Dalla sua uscita il 10 febbraio, Hogwarts Legacy ha preso d’assalto il mondo dei giochi, affascinando i giocatori sulle piattaforme PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC. Solo due settimane dopo, il gioco è diventato disponibile su PS4 e Xbox One, ampliando ulteriormente la sua portata. In questo breve periodo, il gioco è riuscito a vendere oltre 15 milioni di copie, generando un incasso sbalorditivo di un miliardo di dollari. Tuttavia, dietro questo notevole successo si cela un’intrigante storia di rimozione di contenuti e potenziali sviluppi futuri.
Di recente, GrandTheftDiamonds, un dataminer dedicato, ha trascorso settimane ad analizzare i file di gioco di Hogwarts Legacy su PC, portando alla luce un tesoro di meccaniche e funzionalità inutilizzate. Tra queste scoperte, la più significativa ruota attorno al tanto discusso sistema di moralità che era assente dalla versione finale del gioco. Inizialmente, i giocatori dovevano fare delle scelte tra il bene e il male, che avrebbero influenzato le loro relazioni con i compagni. Le azioni del protagonista avrebbero influenzato i sentimenti dei loro compagni, portando a emozioni come “odio”, “indifferenza”, “amicizia” o persino “familiarità”. Inoltre, ne avrebbe risentito anche l’accumulo o la detrazione di punti per la propria Casa (fondamentale per vincere la Coppa delle Case, successivamente rimossa).
Ma non è tutto. Scavando più a fondo nei file di gioco, il dataminer ha scoperto riferimenti a un sistema di criminalità e reputazione che avrebbe potuto persino sfociare in uno scenario di game over. Ad esempio, l’uso della Maledizione imperdonabile, Avada Kedavra, in presenza di un insegnante, avrebbe comportato una perdita immediata di 100 punti Casa. Allo stesso modo, danneggiare o tormentare un compagno di studi o commettere infrazioni avrebbe innescato un sistema ricercato simile a quelli visti nella serie Grand Theft Auto. In questo sistema, alcuni insegnanti indagherebbero nell’area, tentando di arrestare il colpevole. Dopo aver accumulato una certa soglia di punti negativi, il protagonista dovrebbe affrontare l’espulsione e ricevere una schermata di game over.
Inoltre, il dataminer si è imbattuto in indizi di potenziali relazioni romantiche all’interno del gioco. I giocatori avrebbero avuto l’opportunità di offrire regali “romantici” a determinati compagni, aggiungendo una profondità di connessioni emotive. Accanto a queste scoperte sono state trovate anche linee di dialogo cancellate, relazioni tra personaggi non giocabili e la rimozione di alcune opzioni di personalizzazione per il protagonista. Questi includevano la capacità di definire il retroscena del personaggio. L’implementazione di tutte queste idee ambiziose avrebbe richiesto almeno un altro anno di sviluppo, ma non è impossibile che molte di esse vengano introdotte in un potenziale sequel, insieme all’inclusione del Quidditch.
Vale la pena notare che lo sviluppo del gioco spesso implica prendere decisioni difficili in merito al contenuto e all’ambito. Sebbene la rimozione di queste funzionalità possa deludere alcuni fan, è una testimonianza della dedizione degli sviluppatori nel fornire un gioco raffinato e giocabile all’interno della finestra di rilascio programmata. Tuttavia, gli scorci forniti dal dataminer sul potenziale nascosto del gioco hanno acceso anticipazioni e speculazioni su ciò che riserva il futuro per Hogwarts Legacy.
Mentre i giocatori continuano a esplorare il magico mondo di Hogwarts Legacy, possono solo chiedersi se queste meccaniche e funzionalità inutilizzate riaffioreranno in un sequel, dando nuova vita al gioco ed espandendo la sua già coinvolgente esperienza. Il successo della versione iniziale, unito alle possibilità latenti rivelate da GrandTheftDiamonds, dipinge un quadro promettente per il futuro di questo incantevole franchise. Che si tratti dell’integrazione di sistemi morali, meccanismi di criminalità e reputazione o relazioni romantiche più profonde, il potenziale per un’esperienza Hogwarts ancora più accattivante e autentica è all’orizzonte. Solo il tempo dirà quali avventure attendono gli aspiranti maghi e streghe che mettono piede in questo regno magico.
Quando acquisti su Amazon o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer