Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Notizie

Hideki Kamiya sconsiglia di giocare Okami su Wii

Quando si parla di grandi capolavori videoludici, Okami è sicuramente uno dei titoli più iconici mai realizzati. Creato da Hideki Kamiya e rilasciato inizialmente su PlayStation 2 nel 2006, il gioco ha visto diverse riedizioni nel corso degli anni. Tuttavia, se vi state chiedendo quale sia la versione migliore per vivere l’epica avventura della dea lupo Amaterasu, lo stesso Kamiya ha una risposta chiara: Okami HD.

Rispondendo a un fan che gli chiedeva consiglio su quale versione giocare, Kamiya ha affermato senza esitazione che la versione HD è la scelta migliore. Ha anche aggiunto un commento piuttosto netto sulla versione per Nintendo Wii, dichiarando che preferirebbe che i giocatori non la provassero affatto.

“La versione Wii non è l’originale. Io ho realizzato la versione per PS2. Se vuoi giocarlo oggi, la versione HD è la migliore. Personalmente, non voglio che tu giochi alla versione Wii.”

Questo chiarimento serve a dissipare ogni dubbio: Okami è nato su PlayStation 2, e la sua successiva conversione su Wii non è stata direttamente curata dal team originale.

Dopo il grande successo di Okami su PS2, il gioco è stato adattato per Nintendo Wii da Ready At Dawn Studios, uno studio americano incaricato da Capcom. L’idea alla base di questa versione era sfruttare il controllo di movimento del Wii Remote, che sembrava perfetto per il Pennello Celestiale, meccanica centrale del gameplay.

Sebbene l’uso del Wii Remote per disegnare i simboli fosse effettivamente intuitivo, il sistema di controllo ha introdotto problemi in altre aree, come il platforming e il combattimento, che risultavano meno precisi rispetto all’originale su PS2. Questo è uno dei motivi per cui Kamiya preferisce la versione HD, che ripropone l’esperienza originale migliorandola con una grafica aggiornata e il supporto per risoluzioni più elevate.

Dopo il debutto su PS2 e il porting su Wii, Okami è stato rimasterizzato in Okami HD, una versione realizzata da Capcom e lo studio giapponese HexaDrive. Questa edizione offre:

  • Grafica in alta definizione con supporto fino a 4K (su piattaforme compatibili).
  • Miglioramenti alla fluidità del gameplay, mantenendo il feeling dell’originale.
  • Controlli più precisi, eliminando i problemi riscontrati nella versione Wii.

Oggi, mentre Kamiya e il suo team CLOVER stanno lavorando a un sequel di Okami, i nuovi giocatori che vogliono immergersi nel mondo di Nippon e nel viaggio di Amaterasu dovrebbero assolutamente provare Okami HD.

Se siete interessati a provare Okami, ecco su quali piattaforme è disponibile:

  • Okami (versione originale): PlayStation 2 e Nintendo Wii.
  • Okami HD (versione rimasterizzata): PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox One, PC (Windows), Nintendo Switch e Amazon Luna.

Per un’esperienza ottimale, come suggerisce lo stesso Kamiya, Okami HD è la scelta migliore per vivere questa avventura nel miglior modo possibile.

Condividilo