Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Hi-Fi Rush: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Una delle novità più interessanti di quest’anno è senza ombra di dubbio il titolo di cui vi parlerò quest’oggi, annunciato, mostrato e lanciato lo stesso giorno, in occasione del Developer_Direct di Xbox. A seguire dunque la Recensione di Hi-Fi Rush, disponibile anche nel Game Pass oltre che su Steam, Epic Games Store e Xbox Store per l’acquisto singolo. Hi-Fi Rush si è dimostrato una vera perla oltre che sorpresa, sviluppato dagli stessi autori di The Evil Within e Ghostwire Tokyo, in segreto dal lontano 2017, a dimostrazione di come il team non sia talentuoso solo nello sviluppo di giochi horror. In Hi-Fi Rush vestite i panni di un giovane sottoposto ad un esperimento andato male, il quale gli ha conferito non solo un braccio meccanico ma anche un lettore MP3 incastonato nel petto, che porta il giovane a muoversi e combattere a ritmo con la musica riprodotta. Se avete giocato i precedenti capolavori del team, accantonate ciò che avete visto, perchè questa nuova perla è qualcosa di totalmente differente, un gioco d’azione e avventura con un comparto grafico in cel-shading piuttosto marcato, al punto da conferire al titolo un’espetto fumettistico.

Hi-Fi Rush non solo sfoggia uno stile colorato e piacevole da vedere, sopratutto nelle animazioni, ma anche il doppiaggio in italiano, che conferisce il giusto carisma ad ogni singolo personaggio. L’unica nota dolente, se così posso dire, risiede nel sistema a livelli piuttosto che open world. Tralasciando questo dettaglio, che non rovina l’esperienza di gioco ma si tratta di una preferenza per lo più, Hi-Fi Rush vi porterà in svariati livelli da completare, ambientati all’interno di un’azienda, il cui proprietario è un perfido individuo pronto a tutto per mettere in atto i suoi diabolici piani, servendosi dei suoi sottoposti per fermare il protagonista, definito come un difetto di fabbricazione. Nel corso dell’avventura dovrete vedervela con ogni membro della squadra rivale, specializzati nei vari settori dell’industria, dall’esperto nella sicurezza all’addetto alla manutenzione, passando per lo specialista nella produzione e il dirigente, ognuno con un proprio stile di combattimento, che vi porterà ad utilizzare ogni abilità e strumento a disposizione per avere la meglio.

Esplorando gli scenari potrete recuperare non solo dei collezionabili, come ad esempio fumetti, graffiti ed altro per abbellire la propria abitazione, costruendo un gigantesco murales con i pezzi sbloccati dal completamento delle sfide, ma anche valuta da spendere nel negozio per sbloccare nuove abilità e potenziamenti non solo per il protagonista, ma anche per gli alleati, richiamabili in battaglia in qualsiasi momento, sia per colpire gli avversari che per interagire con lo scenario, sbloccando porte, raggiungendo luoghi elevati, abbattendo muri e così via dicendo. Oltre i tanti e tanti potenziamenti, con la valuta potrete acquistare anche dei chip da incastonare negli appositi slot, i quali conferiscono al protagonista abilità passive. Ogni fine livello tornerete alla base, sia per potenziarvi che per rilassarvi parlando con i vari personaggi. Le stazioni per lo sblocco delle abilità sono disseminate anche nei singoli livelli, specie in vista di un importante scontro. Ogni stage vi porterà ad affrontare sezioni platform 3D e 2D, dove dovrete saltare di piattaforma in piattaforma, distruggendo ed evitando gli ostacoli, oltre combattimenti contro ondate di nemici.

A barra carica potrete dare vita ad una speciale abilità, la quale combina gli attacchi del protagonista a quelli degli alleati. Con una decina di ore raggiugerete i titoli di coda, ed è inutile dirvi che Hi-Fi Rush è un gioco che si lascia piacevomente rigiocare. Testato anche su Steam Deck, il titolo si comporta egregiamente, con rapidi tempi di caricamento, azione fluida ed una colonna sonora che si sposa alla perfezione con l’azione. Tango Gameworks ha dimostrato tutto il suo talento con questa nuova perla, sia nello sviluppo di un’esperienza che si distacca dal suo genere, che nella creazione di un gioco rimasto celato agli occhi di media e giocatori per ben 6 anni.

Condividilo