Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Here Comes Niko: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Dopo Potion Permit quest’oggi voglio parlarvi di un nuovo Indie, che come molti altri purtroppo passa inosservato in un periodo di grandi uscite, a seguire dunque la Recensione di Here Comes Niko. Sviluppato da Frog Vibes, vestite i panni di Niko, in un platform 3D con modeli e scenari 2D, colorato e che si lascia piacevolmente giocare per l’intera durata. Nel corso dell’avventura dovrete attraversare numerosi livelli, raccogliere monete ed aiutare i personaggi incontrati, cimentandovi in minigiochi di ogni sorta. Ogni livello è ricco di personaggi, aree da esplorare e segreti di ogni sorta, con uno stile artistico che funziona, come visto in passato con altri titoli. Here Comes Niko riesce a fondere alla perfezione un ambiente 3D a modelli 2D per i personaggi, con svariate ambientazioni tutte da scoprire, da una spiaggia alle vette innevate, passando per scenari giapponesi. Sei le isole che visiterete e molti i personaggi che dovrete aiutare con la cattura di pesci, ascoltando i loro problemi o facendo arte.

Aiutandoli riceverete monete da poter utilizzare per prendere il treno che vi porterà a nuove isole. Potrete saltare, correre, arrampicarvi e nuotare, risolvere enigmi ambientali di ogni sorta, dialogherete con svariati personaggi e potrete collezionare oggetti quali farfalle, audiocassette, lettere e chiavi, giocare a pallavolo o cimentarvi nella pesca. Non avrete a disposizione un inventario, tuttavia il più delle volte dovrete raccogliere oggetti e portarli con voi per risolvere enigmi. In qualsiasi momento consultando l’apposita lavagna avete modo di tenere d’occhio il numero di collezionabili raccolti, ed altre informazioni legate al progresso. Non aspettatevi scontri con nemici e boss da sconfiggere, il tutto si traduce in un’esperienza rilassante, divertente e che strizza l’occhio ai platform vecchia scuola, con un design ispirato a Demon Turf. Gli scenari si estendono sia in verticale che orizzontale, e dove normalmente c’è il nulla, in Here Come Niko c’è un personaggio ad attendervi o un segreto da scoprire, un collezionabile o minigioco.

Ogni scenario ha le sue caratteristiche, trascorrete del tempo a dedicarvi ad attività di ogni sorta, con enigmi ambientali pensati per mettere alla prova le vostre abilità intellettive, seppur non così difficili da tenervi incollati per delle ore nel tentativo di risolverli. Here Comes Niko è completamente in inglese, tuttavia è così intuitivo che raggiungerete i titoli di coda senza troppa fatica, accompagnato da un comparto grafico colorato ed una colonna sonora rilassante e che si lascia piacevolmente ascoltare durante le lunghe esplorazioni. Here Comes Niko è un piccolo capolavoro che merita la vostra attenzione, un titolo che come anticipato passa inosservato in un periodo di grandi uscite, ma che ha molto da offrire agli amanti del platform.

Condividilo