Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Headset Corsair HS35V2: Recensione e Screenshot

Dopo l’Headset HS55 Wireless di Corsair , quest’oggi voglio parlarvi delle Corsair HS35V2, su gentile concessione dell’azienda. Da sempre utilizzo cuffie e headset Corsair, e francamente le preferisco, perchè è una delle poche aziende che riesce a proporre la massima qualità anche ad un costo contenuto. Nel tempo ho avuto modo di testare cuffie Corsair economiche e cuffie Corsair costose, restando sempre e comunque soddisfatto. Ad ogni modo bando alle ciance come si suol dire, e scopriamo insieme cosa ha da offrire questo prodotto.

Le Corsair HS35 V2 sono cuffie over-ear leggere, hanno un peso di soli 218 grammi, il che le rende ideali per lunghe sessioni di gioco, non stancano, non causano sudorazione, si adattano perfettamente alle orecchie del giocatore, sono davvero comode da indossare. Robuste, flessibili ma con microfono non rimovibile, lo stesso vale per il cavo jack, quest’ultima soluzione potrebbe far storcere il naso al giocatore, tuttavia essendo cuffie cablate e non wireless, è più che che naturale.

Tecnicamente parlando le cuffie presentano driver da 50 mm in neodimio, restituendo un sono chiaro e cristallino, su una vasta gamma di frequenze. Utilizzano la connettività Jack da 3,5 mm con un cavo lungo 1,8 metri, compatibili con molteplici dispositivi, tra cui PC e Console. Non necessita di alcuna installazione o configurazione, vi basterà collegare le cuffie via Jack e il gioco è fatto. Sui padiglioni troverete il pulsante per attivare e disattivare il microfono e il regolatore del volume.

In termini di comodità, i padiglioni sono rivestiti con materiali sintetico traspirante, adatte a chi indossa gli occhiali. La qualità dell’audio parla da sola, con una risposta in frequenza da 20 a 20.000 Hz, ottime sia per ascoltare la musica che usarle in gioco. La direzione dei suoni è chiara, ciò consente di localizzare con estrema facilità i rumori presenti nelle varie esperienze videoludiche .Il microfono è omnidirezionale, tuttavia non dispone di funzioni come la cancellazione del rumore attiva, ma nonostante questo registra e trasmette la voce in modo nitido e chiaro.

Considerando il caldo di questi giorni, usare gli Headset non sempre è una buona soluzione, a meno che non si disponga di aria condizionata nella stanza o se i padiglioni degli Headset sono realizzati con materiali leggeri, come in questo caso. Certo, ci sono anche cuffie Corsair con padiglioni pesanti e sconsigliati per l’estate, ma con le HS35 V2 andrete sul sicuro. La domanda sorge spontanea, che differenza c’è tra la prima e la seconda versione delle cuffie in questione?

Le differenze tra la Corsair HS35 V1 e la Corsair HS35 V2 sono principalmente incentrate su miglioramenti nella qualità costruttiva, nel comfort e in alcune caratteristiche tecniche. Ecco un confronto dettagliato:

Qualità Costruttiva e Materiali

  • V1: Le V1 erano realizzate principalmente con materiali plastici standard, che potevano essere percepite come meno robuste o eleganti.
  • V2: Le V2 migliorano la qualità costruttiva con materiali che mantengono la robustezza, ma aggiungono un tocco di eleganza. L’attenzione alla durabilità è migliorata, rendendole più adatte a un uso prolungato.

Comfort e Design

  • V1: Il comfort delle V1 era decente, ma poteva essere migliorato, soprattutto per quanto riguarda i cuscinetti auricolari e la regolazione della fascia.
  • V2: Le V2 sono state progettate per offrire un comfort superiore, con padiglioni auricolari migliorati e una regolazione della fascia più efficace. Sono leggere e adatte anche per sessioni di gioco prolungate.

Caratteristiche Tecniche

  • V1: Le specifiche tecniche delle V1 erano standard per cuffie di fascia bassa, con driver audio che offrivano un suono adeguato ma senza particolari prestazioni eccezionali.
  • V2: Le V2 mantengono le caratteristiche tecniche di base, come i driver da 50 mm in neodimio per una buona riproduzione audio su una vasta gamma di frequenze. Tuttavia, potrebbero beneficiare di miglioramenti nel suono e nella direzionalità rispetto alla versione precedente.

Funzionalità e Compatibilità

  • V1: Erano principalmente cablate e compatibili con una varietà di dispositivi tramite cavo jack da 3,5 mm.
  • V2: Le V2 mantengono la stessa compatibilità, ma potrebbero avere miglioramenti nella gestione dei controlli sul padiglione e nelle opzioni di connettività, come una migliore ergonomia nei controlli del volume e del microfono.

Microfono e Funzionalità Audio

  • V1: Il microfono delle V1 era omnidirezionale e integrato, senza particolari funzioni avanzate come la cancellazione attiva del rumore.
  • V2: Anche le V2 mantengono un microfono omnidirezionale, utile per comunicazioni chiare durante il gioco, ma potrebbero offrire una qualità audio leggermente migliorata rispetto alla versione precedente.

Complessivamente, considerando che il costo si aggira circa sui 50 euro, le Cuffie da Gaming Corsair HS35v2 sono davvero ideali, sopratutto per chi vuole una soluzione di continuità, senza la preoccupzione che le cuffie si scarichino durante l’utilizzo, comode da utilizzare non solo su PC ma anche su altri dispositivi come le Console, collegandole ad esempio al controller.

Condividilo
Headset Corsair HS35V2: Recensione e Screenshot">