L’aggiornamento per il 25º anniversario di Half-Life è stato un vero e proprio festeggiamento per i fan del gioco. Da una serie di migliorie tecniche a nuovi contenuti giocabili, l’update ha portato una ventata di freschezza in un classico intramontabile.
Il rilascio della demo standalone di “Half-Life: Uplink” è stato un colpo di nostalgia per molti giocatori, offrendo un’opportunità di rivivere l’esperienza originale in una nuova veste. Le nuove mappe per Half-Life Deathmatch hanno sicuramente ravvivato l’interesse per le frenetiche partite multiplayer, mentre l’aggiunta di modelli di giocatori ha reso l’esperienza visiva ancora più coinvolgente.
Le migliorie tecniche, come il supporto per Steam Networking, l’ottimizzazione della fisica delle granate e la risoluzione di bug e exploit, dimostrano l’impegno del team nel mantenere il gioco fresco e funzionante anche dopo tutti questi anni. La cura per i dettagli è evidente: dalle correzioni delle piccole anomalie nel gameplay al ridisegno del menu principale per supportare risoluzioni più elevate, tutto è stato pensato per offrire un’esperienza di gioco più fluida e soddisfacente.
L’adattamento dell’HUD e delle impostazioni grafiche per risoluzioni diverse dimostra un’attenzione particolare alla comodità del giocatore, indipendentemente dal tipo di schermo utilizzato. La rimozione di funzionalità obsolete, come il menù della piattaforma Steam e le impostazioni video superflue, indica una volontà di ottimizzare e semplificare l’esperienza di gioco, rendendola più moderna e accessibile.
A seguire il changelog completo:
- Aggiunta la demo originale standalone di Half-Life, “Half-Life: Uplink”, giocabile attraverso l’apposita sezione nel menu del titolo;
- Aggiunte quattro nuove mappe Half-Life Deathmatch;
- Introdotte tre vecchie mappe precedentemente disponibili solo su Half-Life Further Data;
- Disponibili nuovi modelli di giocatori in Half-Life Deathmatch;
- Introdotto il supporto per Steam Networking, che consente una maggiore facilità di accesso alle funzionalità online;
- Migliorata la fisica del lancio delle granate;
- Migliorata la casualità dei punti di spawn iniziali in multiplayer;
- Migliorato il controllo delle cariche delle valigette: il fuoco primario ora lancia sempre una nuova valigetta, mentre il fuoco secondario la fa sempre esplodere;
- Risolti alcuni casi in cui il giocatore poteva rimanere bloccato nel passaggio di livello
- Corretti alcuni casi in cui i personaggi interrompevano i dialoghi importanti con i loro “saluti”;
- Corretti gli angoli di visuale delle armi.;
- Corretta l’impostazione di alcune barre (“pausable” e “sv_maxspeed”) su valori errati quando si entra in una partita singleplayer dopo una partita multiplayer;
- Corretta l’impostazione della mira automatica in singleplayer quando si entra in una partita multiplayer che non consente la mira automatica;
- Corretto l’HUD della torcia che appare vuoto dopo il caricamento di una partita di salvataggio.
- Corretto il suono errato dell’impatto dei proiettili per i PNG;
- Corretto un arresto anomalo delle mod che visualizzano i keybind nell’interfaccia utente;
- Corretto il fatto che le armi in singleplayer non si distacchino automaticamente quando sono esaurite (granate / snarks / satchels / ecc.);
- Corretti alcuni exploit di buffer overflow;
- Lo sfondo e i pulsanti del menu principale sono stati ridisegnati e ora scalano in base alla risoluzione dello schermo senza allungarsi, supportando layout di immagini di sfondo fino a 3840×1600;
- L’HUD di gioco ora utilizza sprite di dimensioni doppie o triple quando si gioca a risoluzioni più elevate;
- Le finestre di dialogo dell’interfaccia utente e i font di gioco ora scalano per migliorare la leggibilità a risoluzioni elevate;
- La visualizzazione della tuta HEV nell’HUD di gioco è stata spostata a sinistra dello schermo e non cambia più posizione a risoluzioni maggiori;
- Aggiunta l’impostazione “Abilita il filtraggio delle texture”;
- Aggiunta un’impostazione “Consenti campo visivo widescreen”;
- Riorganizzate tutte le schermate delle impostazioni per migliorare la leggibilità e supportare la navigazione con il controller;
- Aggiornato il menu Pausa per tenere conto della modalità di gioco corrente;
- Il menu della piattaforma Steam è stato rimosso;
- Rimosso l’ormai superfluo “Qualità video bassa. Aiuta le schede video più lente”.
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