Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Hades: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Lanciato nel 2020 su PC e di recente anche su tutte le altre piattaforme, quest’oggi voglio condividere con voi la Recensione di Hades, un titolo che nel corso degli anni ha vinto diversi premi, elogiato per la sua originalità e il divertimento offerto, disponibile nel Game Pass su Xbox One e Series oltre naturalmente Switch, PS4 e PS5.

Hades è un action game RPG isometrico, nel quale vestite i panni del principe degli Inferi che per qualche motivazione non precisata desidera lasciare il regno dell’oltretomba, ma suo padre Ade farà di tutto per impedirglielo. Hades riprende la mitologia greca, nel corso del viaggio incontrerete le varie divinità pronte ad aiutare il protagonista con potenziamenti, migliorie, equipaggiamenti, oggetti e missioni da portare a termine.

Come anticipato, Hades è un RPG isometrico, che ricorda per certi versi la serie Diablo, Bastion e titoli simili, dove i suoi contenuti vengono generati proceduralmente. Cosa si intende? Semplice, l’intelligenza artificiale utilizza gli assets a disposizione, quindi nemici, scenari e quanto altro per realizzare livelli sempre differenti tra loro. Alla morte del protagonista vi ritroverete a completare livelli diversi, cosi come con il progredire dell’avventura, rendendo il gioco più dinamico possibile.

Hades è strutturato in stanze, in ognuna di esse vi sono nemici da eliminare, risorse ed equipaggiamenti da recuperare, trappole mortali da evitare ed enigmi da risolvere, elementi tipici di un roguelike.Nel corso dell’avventura è possibile tornare spesso all’HUB, luogo principale dove interagire con le divinità, potenziare le abilità del protagonista, sbloccare nuovi equipaggiamenti e migliorie, per poi ripartire in missione.

E la storia si ripete all’infinito, intrattenendo il giocatore il più a lungo possibile al fine di sbloccare tutto ciò che il titolo ha da offrire.Massacrando i nemici si riceve esperienza utile a livellare il principe, sbloccare nuove abilità, migliorare quelle in dotazione ed equipaggiarsi a dovere con armi, consumabili e oggetti vari. Alla morte del protagonista si torna all’HUB, con la possibilità di mantenere buona parte dell’esperienza accumulata.

Il tutto realizzato con uno stile grafico in cell shading ma dalla visuale isometrica. Il sistema di combattimento reattivo, dinamico e veloce rende Hades un action game isometrico RPG di tutto rispetto. L’idea di fondere meccaniche di gioco simili ai classici come Diablo alla mitologia greca, tramuta il gioco in una vera perla per gli amanti del genere.

Il protagonista è in grado di eseguire schivate rapide, scagliare proiettili energetici ed altre azioni. Nel corso dell’avventura interagirete con Achille, Cerbero, Sisifo, Nyx e Medusa, spendendo i frammenti accumulati davanti allo specchio magico per migliorare le caratteristiche del protagonista, conferendogli azioni come scatti multipli e bonus che consentono di curarsi parzialmente.

4 sono le tipologie di armi che potrete impugnare, con la possibilità di cambiare le potenzialità offensive del principe. Le stanze che compongono l’avventura vengono sbloccate eliminando tutti gli avversari, ricevendo delle ricompense e alzando il livello di sfida. Partierete con uno spadone e potrete sbloccare abilità, armi e potenziamenti vari nel corso del gioco, la varietà presente nel titolo in tal senso è davvero generosa.

Può risultare punitivo quanto generoso a seconda del livello di difficoltà selezionato, con la possibilità di ricorrere alla God Mode per giungere ai titoli di coda senza impegno, pensata per coloro che amano divertirsi mettendo da parte la frustrazione di trovarsi di fronte un ostacolo insormontabile. Hades è un titolo che sa intrattenere, divertire e propone il giusto grado di sfida a coloro che sono alla ricerca di un’esperienza videoludica piuttosto complessa.

Condividilo
Hades: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot">