Il tanto atteso aggiornamento di GCC Pokémon Pocket ha finalmente introdotto il sistema di scambio, una feature richiesta a gran voce dai giocatori fin dal lancio del gioco. Tuttavia, le prime reazioni della community non sono affatto positive: molti utenti ritengono che il sistema sia troppo restrittivo e disincentivi l’utilizzo, rendendo gli scambi quasi impraticabili.
Come funziona il sistema di scambio
L’aggiornamento, disponibile tramite gli store digitali, consente ai giocatori di scambiarsi le carte, ma con limiti piuttosto stringenti. Le carte scambiabili non possono superare la rarità di 4 diamanti e 1 stella, impedendo dunque il baratto di carte più rare. Inoltre, per effettuare uno scambio è necessario l’utilizzo di una valuta specifica: i gettoni scambio, che si possono ottenere solo sacrificando doppioni di carte di alto valore.
A complicare ulteriormente le cose c’è la presenza di un’energia ricaricabile con il tempo, simile a quella utilizzata per le Pesche Misteriose, che limita il numero di scambi effettuabili in un determinato periodo.
Il costo degli scambi: un ostacolo insormontabile?
Uno degli aspetti più criticati riguarda il costo in gettoni per ogni scambio:
- Una carta da 3 diamanti costa 120 gettoni
- Una carta da 4 diamanti (EX) costa 500 gettoni
- Una carta da 1 stella (full art non EX) costa 400 gettoni
Il problema principale? Il metodo per ottenere i gettoni scambio. Gli unici modi per accumularli sono sacrificare carte di rarità almeno 3 diamanti, ma ognuna di queste carte offre solo 25 gettoni. Questo significa che, per ottenere una carta da 4 diamanti, un giocatore dovrebbe sacrificare 20 carte da 3 diamanti. Un prezzo esorbitante che rende gli scambi proibitivi per la maggior parte degli utenti.
La risposta dei fan non si è fatta attendere: su forum e social network come Reddit, numerosi giocatori hanno espresso il loro disappunto, accusando gli sviluppatori di aver creato un sistema volutamente frustrante per incentivare gli acquisti tramite microtransazioni. Il timore è che gli scambi siano stati progettati per essere utilizzati pochissimo, costringendo i giocatori a puntare sull’apertura di pacchetti casuali piuttosto che su uno scambio strategico con amici.
Alcuni utenti hanno sottolineato un ulteriore paradosso: coloro che avranno accumulato abbastanza gettoni per gli scambi probabilmente possiederanno già tutte le carte desiderate, rendendo il sistema poco utile nella pratica.
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