Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Funtasia: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Il mondo videoludico è costellato di giochi di ogni sorta, dai tripla A agli Indie, ed è proprio in quest’ultima categoria che spesso si celano delle piccole perle, in grado di divertire e intrattenere il pubblico con la loro originalità. In un periodo di grandi uscite difficilmente si da importanza a giochi minori, ciò comporta inevitabilmente lasciarsi sfuggire dei titoli di tutto rispetto, pur non essendo capolavori ma degni di nota. Quest’oggi con tale premessa voglio condividere con voi la Recensione di Funtasia, un gioco di corsa a scorrimento 2D laterale, il cui obiettivo è quello di raggiungere il traguardo il più in fretta possibile, raccogliendo collezionabili ed evitando pericoli mortali di ogni sorta, in un mondo fantasy e colorato, da scenari ricoperti di spazzatura allo spazio profondo. Facile da giocare ma difficile da padroneggiare, dato che il gameplay è incentrato su tempismo ed equilibrio.

Pur essendo a scorrimento 2D, la pista sulla quale gareggerete non solo è costellata di pericoli di ogni sorta, ma non è rettlinea, il che significa che ondulerete spesso con il veicolo, dovrete saltare buche, attraversare ponti traballanti, sabbie mobili, scogliere ed altri elementi, bilanciando gas, freno e spostamento col giusto tempismo per evitare di fare una brutta fine. In Funtasia non ci si ferma mai, si viaggia ad una velocità costante, per cui dovrete cogliere l’attimo fuggente come si suol dire, sia per spiccare il volo evitando gli ostacoli che per sfruttare gli elementi dei tracciati a vostro vantaggio, al fine di sfuggire alle grinfie del mostro che vi da la caccia. Il mondo di Funtasia è un paradiso pieno di animali pelosi ma anche creature pericolose, nei 10 tracciati che compongono l’intera esperienza, a bordo di ben 40 diverse auto, le quali variano non solo in estetica ma anche prestazioni.

Dovrete sopravvivere a nemici di ogni sorta e scontrarvi con i più orrendi e pericolosi boss, sfidare il tempo e le vostre abilità alla guida, con la possibilità di giocare in singolo e co-operativa, nella modalità tradizionale o sfida. Mettendosi alla prova contro altri giocatori online avrete modo di registrare il punteggio in una classifica. Realizzato con uno stile grafico a cura di Emanuele Olives, la cui ispirazione è tratta da Heinz Edelmenn in Adventure Time e Troma. Ed è proprio lo stile grafico a rendere Funtasia un gioco folle, esilarante ed impegnativo quel tanto che basta da tenervi incollati per delle ore, nel tentativo sia di completare tutti i tracciati che di stabilire il miglior punteggio.

L’esperienza naturalmente è accompagnata da una colonna sonora ritmata, con la possibilità di tenere sotto controllo il carburante a disposizione, la velocità, il timer ed ovviamente quanto vi resta per raggiungere il traguardo. Non avrete accesso fin da subito a tutti i contenuti ma dovrete sbloccarli col progredire del gioco. Ad arricchire l’esperienza vi è la possibilità di potenziare motore, trazione, sospensioni e ruote con il denaro ottenuto giocando. I livelli sono selezionabili tramite un’apposita mappa del mondo, che vi permette di avanzare al completamento di ciascuno di essi. Funtasia è un’esperienza che vi consiglio di non lasciarvi sfuggire, qualora siate alla ricerca di un gioco divertente, originale e con il quale intrattenersi per una manciata di ore al giusto prezzo.

Condividilo