Pochi giorni fa, la comunità di appassionati di videogiochi horror è stata scossa dall’annuncio della nascita di “Friday the 13th Resurrected”, un progetto ambizioso ideato da alcuni ferventi fan del gioco horror cancellato ispirato alla celebre saga cinematografica. Tuttavia, l’entusiasmo è stato rapidamente sopito quando è giunta la notizia che il progetto è stato interrotto a causa di un ordine di “Cease & Desist” inviato da Horror Inc, detentore dei diritti della saga.
Il progetto, che mirava a dare nuova vita al gioco originale attraverso una versione alternativa gratuita, è stato costretto a chiudere i battenti dopo essere stato considerato un utilizzo non autorizzato dell’IP di “Friday the 13th“. Questo non è stato un colpo inaspettato, considerando che il gioco originale era stato rimosso dagli store proprio a causa della scadenza dei diritti di licenza.
Gli autori del progetto hanno espresso la loro frustrazione di fronte a questa conclusione inevitabile. In una lettera condivisa pubblicamente, hanno sottolineato che il loro intento era puramente altruistico e non mirava a danneggiare il marchio, ma piuttosto a mantenerne viva la memoria per la comunità di fan. Tuttavia, le leggi sul copyright non hanno fatto sconti nemmeno alla loro buona volontà.
Nonostante la delusione, gli autori hanno annunciato la volontà di dedicarsi a nuovi progetti. La speranza è che questi futuri sforzi possano trovare una via più agevole nel rispettare i diritti d’autore, evitando così il triste epilogo di “Friday the 13th Resurrected“.
As you may be aware, we have received a cease and desist from @joshgeller2 who works for @GreenbergGluske and is Horror Inc's legal representative. With that, the project is most likely over but we do plan to work on other projects. We are still waiting for response from some… pic.twitter.com/Uk2QORRRvg
— Resurrected (@GameResurrected) April 8, 2024
Quando acquisti su Amazon e/o Epic Games Store e/o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e/o Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer