Uno dei generi videoludici più belli a mio avviso è il Beat ‘em up, con il quale molti sono cresciuti, trascorrendo i pomeriggi nelle sala giochi, spendendo l’intera paghetta con titoli come Final Fight. Il genere in questione è tutt’altro che morto, ancora oggi alcuni sviluppatori decidono di investire in esso, creando esperienze per la gioia degli appassionati, alcune di stampo retrò altre più moderne, ma che in entrambi i casi sono un forte richiamo ai gloriosi anni 90. Il titolo di cui vi parlerò quest’oggi è stato lanciato diversi anni fa, tuttavia di recente è tornato su console di nuova generazione e Steam Deck, con migliorie varie. A seguire dunque la Recensione di Fight ‘ N Rage. Come anticipato è un picchiaduro a scorrimento laterale vecchia scuola, ispirato all’età oro per i videogiocatori, sia in meccaniche che comparto grafico, un vero e proprio omaggio ai beat ‘em up di quegli anni. Da qualche anno a questa parte il genere in questione ha subito miglioramenti e aggiunte, come percorsi alternativi, cutscene e finali vari, oltre la possibilità di cambiare le decisioni lungo il cammino in base ai personaggi scelti, novità pensate per arricchire un’esperienza che già di per sè sa divertire e intrattenere. Fight ‘N Rage presenta sessioni di una sola ora in modalità Arcade, ciò vi consente di concludere in poco tempo l’avventura con ogni personaggio, imparando a padroneggiarne le meccaniche.
Il sistema di controllo è così semplificato che chiunque sarà in grado di approcciarsi con l’esperienza, dal salto all’attacco e attacco speciale, dando vita a incredibili combo. Il titolo supporta la co-operativa locale a 3 giocatori, con la possibilità di attivare il fuoco amico, in modo tale da causare danni al proprio compagno di squadra, sia per divertimento che per aggiungere un pizzico di sfida, portandovi a prestare particolare attenzione a cosa colpite. Da elogiare la presenza delle modalità di visualizzazione personalizzate, tra cui linee di scansione, vari stili di colore, opzioni CRT ed altro ancora, per giocare il titolo sia in chiave moderna e pulita che con lo stesso comparto grafico dell’epoca. Fight’N Rage ha FPS illimitati per un’esperienza più fluida possibile, ma la cosa più interessante risiede indubbiamente nella possibilità di sbloccare personaggi, modalità, costumi extra ed altro ancora, raccogliendo le monete in gioco. Probabilmente è il picchiaduro a scorrimento 2D più completo degli ultimi anni, con ben 20 personaggi e modalità extra pensate per estendere ulteriormente la longevità. Nella modalità allenamento potete fare pratica per guadagnare le varie cinture, ogni personaggio dispone dei suoi attacchi e le armi a disposizione nei livelli sono diversificate tra di loro. Completata l’avventura potete sempre cimentarvi nella modalità a tempo, per registrare il tempo migliore.
Il team di sviluppo sa bene che a molti non interessa vedere le cutscene, per questo ha pensato bene di inserire la possibilità di saltare i filmati per giocare in pochi secondi. Prima vi ho parlato di fuoco amico, a tal proposito è presente anche la modalità VS, per sfidare altri giocatori o la CPU, con la possibilità inoltre di guardare scontri tra due CPU. Il titolo propone sia una difficoltà accessibile ai neofiti che sfida extra che metteranno alla prova la vostra abilità e pazienza. I personaggi possono compiere attacchi normali, speciali, afferrare gli avversari e dare vita a combo in sequenza. Sul fronte storia la Terra di un lontano futuro è stata invasa dai mutanti, a seguito di un evento catastrofico e mondiale, l’intera tecnologia è stata resa inattiva, dunque spetterà ai vostri pugni e calci far prevalere la ragione e suonarle di santa ragione alle creature, con una colonna sonora composta da ben 40 tracce. Fight ‘N Rage come anticipato è un ottimo tributo ai gloriosi picchiaduro a scorrimento degli anni 90, un titolo completo, che sa divertire e intrattenere, rivolto sia a chi è cresciuto con i beat em up che gli amanti del collezionismo. Fight’ N Rage rimane quanto più fedele possibile ai capostipiti, dal comparto grafico al gameplay, arricchendo l’esperienza con una valanga di contenuti non indifferente.
Quando acquisti su Amazon o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer