Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

FIFA 23: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Dopo eFootball 2023, quest’oggi voglio condividere con voi la Recensione di FIFA 23, il quale contrariamente al suo eterno rivale non viene distribuito nella formula free to play, ma prosegue la strada che da sempre ha percorso nel corso degli anni. FIFA 23 quest’anno si affida all’HyperMotion 2.0 per rappresentare il calcio in modo più intenso, fisico e realistico possibile, attraverso l’introduzione di tante nuove animazioni, maggiore controllo sui calciatori e la possibilità di avvertire il pallone che si sposta tra i piedi, garantendo un ottimo feeling. Il team ha lavorato sodo per offrire ai giocatori l’esperienza più dinamica, reattiva e realistica possibile, con poca inerzia nei controlli e una maggiore fluidità. Potrete ad esempio eseguire un’azione per poi interromperla e passare ad un altra o concatenarle tra di loro, attraverso movimenti rapidi e decisi, precisi ed efficaci, avendo maggiore controllo del pallone rispetto al passato. La possibilità di intercettare la traiettoria del tiro per poi lanciarsi in un un tackle rende il tutto ancora più eclatante. I contrasti sono più intensi e comportano un prezzo da pagare in caso di infortunio, portando il giocatore spesso ad avere a che fare con un duello individuale, rendendo l’IA decisamente superiore rispetto le precedenti edizioni.

FIFA 23 introduce il nuovo sistema AcceleRATE, il quale come da nome accelera in modo variabile il movimento dei calciatori attraverso tre tipologie di corsa, dall’esplosività all’allungo e costanza, come accade nella realtà del resto. Gli attaccanti sono in grado di falciare il campo e spezzare in modo brutale le azioni avversarie, i difensori invece possono recuperare sulla lunga distanza e tentare la difesa in modo iper aggressivo. La tecnologia HyperMotion 2.0 regala fisicità, intensità, duelli, verticalizzazioni e dribbling migliori di quanto non lo siano mai stati in passato. La nuova impostazione tattica consente di esaltare gli inserimenti anche senza palla, rendendo le azioni spettacolari. Il team di sviluppo ha lavorato per rendere il comando del pressing delle tattiche rapide meno efficace, portando il giocatore ad agire con abilità. FIFA 23 impara dagli errori del passato, apportando notevoli migliorie al sistema delle punizioni, i calci d’angolo e rigori, permettendo molta più varietà nell’azione. La tecnologia HyperMotion consente di esplorare terreni inediti, esprimendo il suo massimo potenziale. Passando alle modalità, ovviamente non manca all’appello l’Ultimate Team, tanto amata quanto richiesta a gran voce ad ogni nuova edizione, con una vagonata di novità non indifferenti. Nuova intesa, la quale abbandona i legami posizionali favorendo un sistema a punti più flessibile e divertente, con una gestione dei ruoli più intelligente, basata sul reale posizionamento dei calciatori in campo.

L’AcceleRATE e l’HyperMotion 2.0 restituiscono caratteristiche molto equilibrate, dando ai giocatori modo di costruire rose per valorizzare i singoli calciatori. La seconda novità riguarda i Movimenti FUT, una nuova modalità per giocatore singolo che consente di creare rose ad hoc, cimentandosi in sfide sul campo a difficoltà variabile e crescente, ottenendo come ricompensa delle stelle da spendere nel negozio. La modalità in questione funge sia da tutorial che da approccio graduale. Passando alle più classiche, FIFA 23 propone il calcio femminile, i campionati inglesi e francesi e due modalità carriera. La nuova progressione dell’atleta virtuale convince, con scene di intermezzo che portano la carriera ad un livello superiore, come fu all’epoca con il Viaggio. La medesima cosa avviene sul lato manager, con sequenze ben realizzate, le quali arricchiscono il tutto, affiancandosi a nuovi strumenti per rendere il mercato più interessante e sensato. Quest’anno gli autori hanno deciso di fondere Volta con il Pro Club, in termini di progressione si intende, permettendo ai giocatori di utilizzare il proprio atleta virtuale per accumulare esperienza. Entrambe le modalità sono estremamente divertenti da giocare in compagnia, sia con amici locali che nel matchmaking. Dal punto di vista delle ambientazioni, FIFA 23 è in grado di riprodurre al meglio ogni stadio, dando al giocatore la possibilità di respirare aria da competizione, con maggiore attenzione sia all’aspetto che sonoro degli spettatori, oltre che maggiore realismo nella riproduzione dei volti dei calciatori.

Quando si pensava che FIFA avesse espresso il suo massimo potenziale, ecco che arriva la smentita con FIFA 23, il quale riesce ancora una volta a stupire, emozionare e divertire i giocatori, portando una ventata di aria fresca sia in contenuti che migliorie, dimostrando di come non basta aggiornare le rose ma è necessario intervenire per rendere l’esperienza quanto più realistica possibile, alzando ulteriormente l’asticella della qualità, surclassando ciò che già in passato era buono per portarlo ad un nuovo livello. Un’esperienza a cui il team ha dedicato tempo e passione, ciò è visibile in ogni caratteristica che la compone, da maggiori attenzioni nel movimento dei calciatori alla fisicità del pallone.

Condividilo