Epic Games quest’oggi ha annunciato ufficialmente il nuovo e potente motore grafico di nuova generazione, l’Unreal Engine 5, mostrando le sue potenzialitร attraverso una Tech Demo fatta girare su Playstation 5.
Pur non trattandosi di un gioco vero e proprio, la Demo era in esecuzione sul DEVKIT della nuova console di Sony per mostrare cosa รจ possibile ottenere dal nuovo motore grafico.
Unreal Engine 5: La nextgen si mostra in azione
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha dichiarato:
Il nostro obiettivo non รจ solo quello di offrire maggiori funzionalitร agli sviluppatori, ma poter realizzare titoli di alta qualitร rendendo il lavoro piรน semplice e allo stesso tempo produttivo agli sviluppatori.
Come anticipato รจ stata realizzata una demo mostrata in azione sul kit di sviluppo di PS5 in puro stile Tomb Raider. Il nuovo motore grafico nasce con l’obiettivo di permettere agli sviluppatori di creare titoli che possono essere giocati su molteplici piattaforme senza grossi problemi.
Tim prosegue:
Puoi creare un gioco per console di fascia alta e farlo sembrare fantastico o farlo funzionare su smartphone, attirando piรน pubblico, attraverso la distribuzione su molteplici piattaforme.
L’Unreal Engine 5 utilizza le tecnologie Nanite e Lumen, la prima รจ uno strumento che virtualizza la geometria, generando automaticamente maggiori dettagli, permettendo agli sviluppatori di importare direttamente nell’Unreal Engine, asset di qualitร cinematografica composti da centinaia di milioni o miliardi di poligoni.
E’ possibile importare qualsiasi cosa. Nanite gestisce lo streaming e il ridimensionamento dei dati in tempo reale senza perdere qualitร , ciรฒ equivale alla possibilitร di creare ambienti estremamente dettagliati, con meno tempo e risorse.
Lumen รจ invece una soluzione di illuminazione globale, la quale funziona in tempo reale e in modo dinamico, rendendo immediato il cambio di scena. Il sistema renderizza ciรฒ che la luce impatta su una scala che va da chilometri a millimetri. Gli artisti possono creare scene piรน dinamiche cambiando l’angolazione del sole ad esempio in base al giorno.
La suddetta tecnologia elimina alcuni passaggi come la necessitร di attendere il completamento della scansione della mappa di luminositร o la creazione di mappe UV, garantendo un enorme risparmio di tempo e vedendo i risultati in tempo reale.
Unreal Engine 5 sarร disponibile in Anteprima dall’inizio del 2021, mentre il debutto avverrร entro la fine del prossimo anno.
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