Dopo il debutto al Cinema e l’arrivo su Disney +, è disponibile da qualche giorno anche in Home Video, ed oggi voglio condividere con voi la Recensione di Encanto, che ho avuto modo di visionare, essendo appassionato dei lungometraggi animati di casa Disney. Encanto cerca di seguire le orme lasciate da Coco, spostando l’attenzione dello spettatore dal Messico alla Colombia, ma mantenendo in parte lo spirito che conquistò il pubblico all’epoca, proponendo una rappresentazione immaginaria di una famiglia nota come Madrigal, la quale si tramanda di generazione in generazione dei poteri sovrannaturali, fino a quando una fanciulla di nome Mirabel si ritrova ad essere l’unica priva di un qualunque talento o abilità, ma sarà proprio lei a salvare le sorti dei Madrigal e della loro dimora incantata, sperduta tra le montagne della Colombia.
Da un alto dunque vi sono i Madrigal talentuosi, ognuno abile in uno specifico campo, dalla forza bruta al poter dialogare con gli animali, dall’altra invece una comunissima adolescente che cerca una qualche forma di approvazione ed ammirazione da parte della fondatrice, delusa e amareggiata nel costatare che Mirabel sia sprovvista di poteri. I Madrigal inizialmente isolati per tenere al sicuro il loro segreto si ritrovano nel corso del tempo in un villaggio che circonda l’abitazione, mettendo al servizio di altri le abilità. Tutto procede per il meglio fino a quando Mirabel assiste ad una visione futura in cui la magia dei Madrigal viene meno, rendendo la dimora un cumolo di generi ed i suoi membri privi di poteri, l’adolescente indagherà sul disastroso futuro con la collaborazione dello zio, nel tentativo di impedire il tragico evento.
Nonostante abbia apprezzato Encanto, non è riuscito a conquistarmi come Coco, è indubbiamente uno di quei Film in cui una visione non basta per comprendere al meglio la trama, tuttavia è anche un lungometraggio animato che lo si ama o si odia fin da subito, in grado di destare l’attenzione dello spettatore, intrattenerlo e divertirlo, portarlo a riflettere sull’unicità di ognuno, sul fatto che ogni individuo è talentuoso a modo suo e che non occorre mettere in mostra il proprio talento per poter essere parte di un progetto. Se i Madrigal rappresentano in parte ciò che la società di oggi propone, Mirabel è quell’individuo emergente, che sa distinguersi dalla massa nella sua unicità e che nonostante non disponga di grandi abilità riesce a fare la differenza, risultando indispensabile per la sua famiglia pur sprovvista di poteri sovrannaturali. La grinta, forza di volontà e desiderio di salvare i Madrigal e ciò che da sempre contraddistingue la sua famiglia, la porterà a dare prova di tutto il suo coraggio e determinazione per riuscire nell’intento, pur non potendo contare su doti particolari.
La versione Home Video Bluray include contenuti aggiuntivi come Canta insieme al Film, Lontano dall’albero, Scopriamo la Colombia attraverso la musica, Parliamo di Bruno, la nostra casita, le scene eliminate o tagliate e molto altro relativo sia all’ambientazione che a specifici personaggi, oltre i brani musicali che hanno conquistato gli spettatori. Oserei dire che Encanto è il Film con il maggior numero di contenuti Extra nell’edizione casalinga, per poter approfondire al meglio ogni aspetto dell’opera.
Quando acquisti su Amazon e/o Epic Games Store e/o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e/o Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer