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Embracer licenzia tanti sviluppatori: Molti progetti e Studios a rischio

Il mondo dei videogiochi Γ¨ scosso da una serie di eventi che stanno sconvolgendo l’industria, con l’Embracer Group al centro di una tempesta di licenziamenti e chiusure di studi di sviluppo. In un periodo di appena ventiquattro ore, la notizia della possibile chiusura di Piranha Bytes, noti per la serie Gothic e il recentemente cancellato Elex 3, ha scosso gli appassionati di videogiochi. Le voci provenienti da fonti interne confermano una serie di licenziamenti e l’arresto dello sviluppo di progetti chiave.

Il colosso Embracer Group, che ha acquisito e successivamente ridimensionato studi come 3D Realms, Slipgate Ironworks, Fishlabs, Crystal Dynamics, e altri, sembra trovarsi in una fase difficile. La recente ondata di licenziamenti ha coinvolto anche Lost Boys Interactive, acquisita da Gearbox Software nel 2022. Nonostante il successo di Tiny Tina’s Wonderlands, il team Γ¨ stato ridotto a seguito delle decisioni di Embracer.

La situazione si Γ¨ aggravata nel 2024, con i dipendenti di 3D Realms e Slipgate Ironworks annunciando sui social media la propria disoccupazione. La notizia Γ¨ stata ulteriormente confermata dal co-fondatore di 3D Realms, Scott Miller, che ha sottolineato la difficile situazione interna all’Embracer Group. Anche studi come Free Radical, autori di TimeSplitters, hanno subito la stessa sorte, segnando la fine di un’iconica serie di sparatutto.

Le difficoltΓ  finanziarie sembrano essere alla base di questa serie di licenziamenti, con Embracer Group che ha dovuto affrontare una significativa perdita di risorse umane nel trimestre tra luglio e settembre 2023. I tagli del 5% del personale totale sono stati giustificati come parte di una “riorganizzazione interna strutturale” necessaria per migliorare l’efficienza aziendale e ridurre i costi.

Il Chief Strategy Officer ad interim e CEO di Embracer Group, Phil Rogers, ha dichiarato che, sebbene dolorosi, questi tagli sono stati essenziali per perseguire le strategie commerciali dell’azienda. Rogers ha espresso rammarico per l’impatto sulle persone coinvolte ma ha anche enfatizzato la necessitΓ  di tali decisioni per raggiungere gli obiettivi aziendali.

La comunitΓ  videoludica ora guarda con preoccupazione al futuro dell’Embracer Group e dei suoi studi. La mancanza di chiarezza sul destino di Free Radical e altri team ha generato incertezze, mentre la speranza di un rilancio della serie TimeSplitters sembra svanire. Avete giΓ  saputo dei licenziamenti in casa Microsoft Studios?

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