Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Notizie

eFootball ottiene l’esclusività su Milan e Inter

Negli ultimi anni, la concorrenza tra i principali sviluppatori di videogiochi di calcio, Konami ed EA Sports, si è intensificata soprattutto per quanto riguarda le licenze ufficiali dei club. Per la stagione 2024-2025, una svolta significativa ha colpito i fan di AC Milan e FC Internazionale Milano (Inter): entrambi i club hanno firmato accordi di esclusività con Konami, rendendo eFootball l’unico gioco di calcio con il loro marchio ufficiale.

Nonostante EA Sports FC mantenga la licenza per la Serie A, ciò non garantisce necessariamente il diritto di utilizzare i nomi e i marchi di tutte le squadre del campionato. Questo è già avvenuto con squadre come Lazio e Atalanta, che, a causa di accordi simili con Konami, sono state rinominate rispettivamente in “Latium” e “Bergamo Calcio” in EA Sports FC 24, con stemmi e divise generiche.

Con l’accesso anticipato a EA Sports FC 25, i giocatori hanno scoperto che l’Inter è stata rinominata in “Lombardia FC” e il Milan in “Milano FC“, alimentando così la convinzione che EA avesse perso i diritti su entrambe le squadre. Konami ha recentemente confermato questa teoria, rivelando che i due club saranno presenti in eFootball con il loro branding ufficiale.

È importante sottolineare che, nonostante la perdita delle licenze di squadra, ciò non influisce sui giocatori stessi. Grazie all’accordo separato con FIFPro, i nomi reali e le sembianze dei calciatori rimangono intatti, anche se le squadre avranno nomi, stemmi e divise generiche.

Se da una parte Konami ha assicurato l’esclusiva per Inter, Milan, Lazio e Atalanta, EA ha compensato la perdita di alcuni club acquisendo un’altra licenza significativa. A luglio, infatti, EA ha annunciato una partnership esclusiva pluriennale con l’AS Roma, ponendo fine a una disputa iniziata con FIFA 21. Nelle precedenti edizioni del gioco, la squadra era stata sostituita dal generico “Roma FC“, ma il ritorno del branding ufficiale dell’AS Roma in EA Sports FC 25 segna la prima volta in cinque anni che la squadra apparirà con il suo vero nome e logo.

Condividilo