Il nuovo progetto di JFI Games e Jera è disponibile su Nintendo Switch e PS4, a distanza di mesi dal lancio dell’Accesso Anticipato su Steam, ed oggi voglio condividere con voi la Recensione.
Dusk Diver Recensione
Dusk Diver è un action game in cell shading, il quale fonde le meccaniche di gioco tipiche di un MUSOU nei combattimenti con il visual novel, proponendovi dialoghi su dialoghi a volontà.
Il gioco narra la storia di una studentessa delle scuole superiori il cui nome è Yang Yumo, la quale si troverà coinvolta in uno spiacevole episodio che la trasporterà in una dimensione parallela, in una versione distorta e pericolosa di Ximending.
La dimensione in questione è popolata da mostruose creature di ogni tipo, da una parte abbiamo Ximending e dall’altra Youshanding. Nella prima dimensione potrete esplorare la cittadina, fare shopping, dialogare con i personaggi, salvare i progressi, lavorare part time e cimentarvi in varie attività, nella seconda dovrete sconfiggere nemici su nemici in puro stile Dynasty Warriors.
E se la massiccia presenza di dialoghi non vi preoccupa, lo farà sicuramente la ripetitività del titolo, la quale vi porterà per l’intera durata del gioco a svolgere quasi le medesime azioni, da lavorare part time per guadagnare denaro da spendere in consumabili ed oggetti o equipaggiamenti vari all’eliminazione di ondate di nemici premendo tasti a caso.
Ironia a parte la protagonista può eseguire svariati attacchi, ricorrere all’aiuto del compagno d’avventura, trasformarsi e compiere delle combo devastanti, le quali consumeranno una delle 3 tacche dell’apposita barra, quest’ultima ricaricabile presso specifici punti.
Durante l’esplorazione di Ximending è possibile imbattersi in svariati personaggi secondari con i quali interagire e dialogare, ritrovandovi di fronte l’inevitabile visual novel con ore e ore di dialoghi a non finire, fare shopping per personalizzare la protagonista o equipaggiarsi al meglio in vista di una battaglia e cimentarvi in varie attività e minigiochi.
A Youshanding invece avrete la possibilità di esplorare un mondo alternativo popolato da nemici, cubi da distruggere, oggetti da raccogliere e naturalmente Boss con i quali fronteggiarsi.
Nel corso del gioco potrete sbloccare non solo completi ma anche equipaggiamenti, consumabili e abilità per il compagno di viaggio, il quale assume differenti forme a seconda della dimensione nella quale vi trovate.
Se non amate i combattimenti a turni siete fortunati, Dusk Diver propone degli scontri in tempo reale, seppure limitati ad una specifica area,con barriere che non potrete superare fino a quando non avrete sconfitto i nemici presenti in zona.
In qualsiasi momento è possibile richiamare l’inventario per utilizzare i consumabili, ricorrere alle abilità del compagno di viaggio, consultare il radar per orientarsi e svolgere altre azioni.
Dusk Diver è un action che prende spunto da titoli free to play come Soul Worker, con uno stile grafico Anime, purtroppo però non è presente l’Italiano nè per il doppiaggio nè per i sottotitoli, lasciando posto solo all’inglese, coreano, giapponese ed altre lingue asiatiche.
Un titolo che vi porterà via una decina di ore, la ripetitività delle missioni purtroppo è evidente, nonostante venga in qualche modo spezzata dalla presenza di attività generiche, cercando in qualche modo di scimmiottare la serie Yakuza.
Dusk Diver Gameplay Trailer
Quando acquisti su Amazon e/o Epic Games Store e/o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e/o Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer