Microsoft annuncia la disponibilità a partire da oggi della tecnologia Dolby Vision per i giochi Xbox Series X e S. Dopo un lungo periodo di test la tecnologia in questione si appresta ad arrivare su oltre 100 giochi HDR. Per poter beneficiare del Dolby Vision dovrete naturalmente disporre di una Xbox Series X o S e una TV compatibile.
Dolby Vision supporta i giochi Variable Refresh Rate (VRR) e 120 Hz, potrebbe essere necessario aggiornare il firmware della TV. A differenza dell’HDR10 o HDR10+, il Dolby Vision usa la codica colori a 12 bit invece di 10, garantendo luminosità basata su ogni singola scena, per ciascun fotogramma avrete immagini più brillanti e fedeli.
In altre parole avrete livelli di nero 10 volte più profondi e luci fino a 40 volte più luminose.Dolby e Xbox stanno lavorando in collaborazione con sviluppatori e produttori di TV per il rilascio di aggiornamenti per il supporto della tecnologia. Tra le TV compatibili vi sono i modelli lanciati nel 2021 e 2021 di Hisense, LG, Panasonic, Regza, TPV, Vestel, Vizio e Xiaomi. Se volete verificare se il vostro display supporta Dolby Vision premete sul pulsante Xbox e ndate su Guida, infine su Impostazioni > Generali >Opzioni TV e Display > Dettagli TV 4K.
I giochi attuamente supportati sono:
- Psychonauts 2
- Marvel’s Guardians of the Galaxy
- Borderlands 3
- DIRT 5
- Gears 5
- Immortals Fenyx Rising
- Metro Exodus
- Microsoft Flight Simulator
Microsoft consiglia di abilitare la modalità automatica a bassa latenza ALLM andando su Impostazioni > Generali > Opzioni TV e Display > Modalità Video > Dolby Vision for Gaming.
Quando acquisti su Amazon o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer