Dopo Lamù OAV Collection, quest’oggi voglio condividere con voi la Recensione di Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna, distribuito come sempre da Anime Factory (etichetta di Koch Media), nei formati DVD e Bluray. Era la fine degli anni 90 quando i Digimon arrivarono in TV presentandosi come una valida alternativa ai Pokèmon, nonostante erano e sono tutt’oggi ben lontani dalla popolarità di quest’ultimo, tuttavia il concept legato a trama e personaggi sono stati in grado di destare l’attenzione di molti, al punto che nel corso degli anni abbiamo assistito alla nascita di videogiochi, OAV e gadget di ogni sorta. Ideato da Akiyoshi Hongo e prodotto dalla Toei Animation, i Digimon contrariamente ai Pokèmon porta i protagonisti da un’età adolescente e spensierata fino all’adulta, vivendo drammi e lotte personali nel corso della crescita, in compagnia di creature digitali.
Last Evolution Kizuna è una pellicola rivolta principalmente ai fan della serie, con chiari riferimenti a film, serie tv e giochi, un lungometraggio animato che consente di dare uno sguardo non solo al futuro ma anche al passato dei protagonisti, con l’ultimo capitolo che celebra i 20 anni dalla nascita del franchise, la cosiddetta digi-evoluzione finale. Una storia iniziata nei gloriosi anni 90 giunge al capolinea, a dimostrazione di come l’età adolescente prima o poi finisce per lasciare posto all’età adulta, dopotutto un uccello non può restare nel nido per sempre ma ad un certo punto deve alzarsi in volo e crearsi una vita, come un figlio che lascia i suoi genitori per vivere il proprio futuro. Ed è qui che un bruscolino entra in un occhio con un effetto simile ad un lacrimogeno, facendo scendere qualche goccia dagli occhi di chi è cresciuto con i Digimon, ma si sa che ogni cosa prima o poi giunge alla fine.
Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna non cela fin dall’inizio con la frase di apertura, che ai titoli di coda la parola FINE avrebbe segnato davvero la conclusione per le avventure di Yagami ed i suoi compagni. Il finale commovente che tutti stavano aspettando è finalmente giunto in edizione Home Video, un Film in cui le creature digitali possono dare un dolce addio ai giovani con i quali hanno maturato esperienza nel corso del tempo. La storia di quest’ultimo capitolo ruota attorno alla scomparsa dei Digimon quando i loro padroni entrano nell’età adulta, come se non avessero più bisogno di una creatura digitale per affrontare le difficoltà che la vita pone di fronte, come il momento in cui è tempo di salutare fiabe e credenze popolari per vedere il mondo per come è davvero, cessando di sognare e fantasticare per abbracciare la cruda e difficile realtà.
Tempo di addii, tempo di crescere, tempo di volgere il proprio sguardo al futuro e di imparare a cavarsela con le proprie forze, lasciando alle spalle ciò che è stato nella propria giovinezza, conservando il passatto in un cuore di ricordi e nulla più. Digimon Adventure Last Evolution Kizuna chiude un libro di racconti con ben 20 anni di esperienze, accompagnando sia le creature digitali che i padroni al triste ma inevitabile saluto, per lasciare posto chissà in futuro a nuovi giovani, magari figli dei protagonisti, chi può dirlo. Nell’edizione Home Video oltre il Film sono presenti una manciata di contenuti extra come il Video promozionale, il Teaser, L’anteprima Originale e il Trailer cinematografico. Come ogni altro Film distribuito da Anime Factory che si rispetti non manca il booklet cartaceo con bozzetti preparatori di personaggi e fondali, oltre alcune cartoline da collezionare. Se siete interessati ad acquistarlo lo trovare su FanFactory.
Quando acquisti su Amazon e/o Epic Games Store e/o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e/o Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer