L’ultimo aggiornamento di Diablo 4 ha scatenato una vera tempesta di critiche e attacchi da parte dei giocatori, che hanno visto calare drasticamente la loro fiducia nei confronti di Blizzard, il publisher e gli sviluppatori del gioco. La patch ha reso l’endgame del quarto capitolo di Diablo molto piΓΉ difficile, ma la decisione piΓΉ controversa Γ¨ stata quella di introdurre numerosi nerf a classi e build particolarmente efficaci.
Il risultato Γ¨ stato un’ondata di recensioni negative, con i giocatori che hanno deciso di fare review bombing per esprimere la loro insoddisfazione. Perfino Blizzard ha dovuto ammettere le proprie colpe durante un Campfire Chat tenutosi recentemente. Tuttavia, le critiche non sono diminuite e la situazione sembra destinata a restare invariata fino a una nuova patch correttiva.
Mark Kern, il produttore di Diablo 2, Γ¨ stato uno dei piΓΉ vocali critici nei confronti di Blizzard e delle scelte fatte per Diablo 4. Su Twitter, ha attaccato duramente gli sviluppatori accusandoli di conoscere perfettamente le conseguenze delle loro azioni nel rendere Diablo 4 un service game.
“Sappiamo che non Γ¨ divertente”, “Gli utenti finivano velocemente i contenuti”, ha affermato Kern, sottolineando che questa Γ¨ una delle maledizioni dei giochi live service. Secondo lui, le scelte fatte sono deliberatamente sbagliate e finalizzate a sfruttare i giocatori per mantenere alti i profitti. Kern crede che finire un gioco dovrebbe essere considerato un risultato positivo, ma la direzione presa da Blizzard sembra puntare a massimizzare i guadagni a discapito dell’esperienza di gioco.
Un altro aspetto che ha suscitato le critiche di Kern e di molti giocatori Γ¨ la decisione di rallentare il teletrasporto fuori dai dungeon. Questa modifica sembra essere stata introdotta solo per allungare il tempo di gioco effettivo e sfruttare ulteriormente i giocatori. Kern Γ¨ convinto che questa scelta sia stata motivata da analisi e metriche legate al modello live service, progettato per massimizzare i profitti a scapito dell’esperienza di gioco autentica.
La svolta live service di Diablo 4 ha lasciato molti fan delusi e preoccupati per il futuro del gioco. Gli sviluppatori dovranno agire velocemente per ripristinare la fiducia dei giocatori e correggere le decisioni impopolari. Se non affronteranno i problemi tempestivamente, c’Γ¨ il rischio che l’intera esperienza di Diablo 4 possa essere compromessa e che molti giocatori decidano di abbandonare il gioco. Blizzard dovrΓ dimostrare di essere disposta a ascoltare la community e ad apportare le modifiche necessarie per rendere Diablo 4 un’esperienza divertente e gratificante per tutti i suoi fan.
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