Nell’ambito dell’IGN Fanfest e dell’inizio dello Steam Next Fest, gli sviluppatori Julián Cordero e Sebastián Valbuena, insieme al publisher Panic, sono entusiasti di annunciare che despelote sarà disponibile su Nintendo Switch, PlayStation 4 & 5, Xbox Series X|S e PC il 1° maggio.
Per celebrare l’evento, il team ha realizzato un nuovo trailer che offre un’ultima anteprima del gioco prima dell’uscita e ha rilasciato una demo per PC come parte dello Steam Next Fest. Questa demo coprirà i momenti iniziali del gioco e i salvataggi potranno essere trasferiti nella versione completa.
L’uscita di despelote coinciderà anche con l’inizio della Ludonarracon 2025, dove il gioco farà parte della selezione ufficiale di quest’anno.
Un titolo già pluripremiato
Tutto questo arriva sulla scia delle quattro nomination agli Independent Games Festival Awards 2025 ricevute da despelote, tra cui:
- Seaumas McNally Grand Prize
- Nuovo Award
- Excellence in Narrative
- Excellence in Audio
I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia degli IGFA/GDCA Awards il 19 marzo.
Inoltre, despelote ha fatto parte della selezione del Tribeca Festival 2023, dove ha ricevuto una Menzione Speciale della Giuria, una Menzione Speciale all’International Documentary Film Festival Amsterdam ed è stato finalista come Miglior Gioco dell’America Latina al gamescom LATAM Big Festival 2024.
Cos’è despelote?
despelote è un gioco di calcio, ma soprattutto un gioco sulle persone. Ti immergerai nelle strade e nei parchi di Quito attraverso gli occhi e le orecchie di Julián, un bambino di otto anni. Dribbla, passa e tira il pallone in giro per la città e scopri cosa succede quando lo lanci verso qualcuno. Osserva la città trasformarsi mentre l’Ecuador si avvicina più che mai alla qualificazione alla Coppa del Mondo.
Caratteristiche:
- Una storia semi-autobiografica dolceamara e a tratti onirica sull’infanzia.
- Esplora liberamente una città viva, ricca di attività, interazioni e marachelle.
- Un pallone con fisica realistica, perfetto da calciare in una prospettiva in prima persona.
- Un mondo vibrante, popolato da personaggi che conversano in modo genuino e spesso divertente.
- Audio e fotografie autentiche registrate in Ecuador, per offrire un forte senso di immersione.
Con una durata stimata di circa due ore, despelote promette di essere un’esperienza unica e coinvolgente.

Quando acquisti su Amazon e/o Epic Games Store oppure sottoscrivi un abbonamento ad Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI, avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer