Se come me siete cresciuti con le avventure grafiche del calibro di Broken Sword e Monkey Island,giusto per citarne qualcuna, allora troverete di vostro interesse il titolo di cui parlerò quest’oggi, ispirato ai capolavori di Revolution Software. A seguire dunque la Recensione di Crowns and Pawns, giunto finalmente su PC Steam di recente, a distanza di tempo dall’annuncio e presentazione. Nel gioco vestite i panni di Milda, una giovane donna di Chicago, la quale riceve un’eredita inaspettata, una casa in Lituania appartenente in vita al nonno. Decide così di recarsi in Europa contro la volontà della madre, per scoprire il mistero che si cela dietro la sua famiglia e del perchè abbia ricevuto in dote l’abitazione europea. Al suo arrivo qualcuno la minaccia chiedendole di rinunciare alla sua eredità, alimentando in lei il desiderio di venirne a capo, raccogliendo indizi risalenti al XV secolo, intraprendendo una pericolosa avventura in cerca di una antica reliquia perduta. Crowns and Pawns vi porterà a visitare diversi luoghi europei, come avveniva con Broken Sword, incontrerete personaggi carimastici e variegati, con i quali dialogare per ottenere indizi o dettagli sulla trama.
Di avventure grafiche sul mercato ve ne sono molte, come fare dunque per diversificarsi dalla massa? Semplice, aggiungere un editor per il personaggio, il quale permette di personalizzarla in acconciature, vestiario e accessori vari, meccanica che non solo può essere usata per rendere quanto più personale possibile Milda, ma anche per risolvere alcuni enigmi o non destare attenzioni indesiderate. Utilizzando il cellulare della protagonista potrete parlare e scrivervi con altri personaggi, raccogliere informazioni utili e accedere a varie applicazioni. Le meccaniche sono tipiche del genere, con il mouse è possibile interagire in vari modi con gli elementi presenti nello scenario, tramite analisi, prendendo l’oggetto per utilizzarlo o aggiungerlo all’inventario. Inutile dirvi che ciò che raccoglierete nel corso dell’avventura potrà essere richiamato all’occorrenza, ispezionato o combinato. Come giusto che sia non troverete alcun tipo di aiuto pronto a svelarvi come proseguire, sarete voi a capirlo tramite l’intuizione, portandovi di conseguenza ad esplorare ogni angolo di ciascuno scenario, cliccando ovunque e senza sosta, tentando le combinazioni o azioni più disparate.
L’avventura è suddivisa in sei atti, nonostante la possibilità di rispondere in modo differente ai personaggi incontrati, purtroppo c’è un solo finale ad attendervi. Il tutto realizzato con uno stile grafico cartoonesco ma 3D, sia per scenari che personaggi, quasi a volersi avvicinare in parte a Broken Sword 5. A differenza di quest’ultimo però non è doppiato in italiano, tuttavia il supporto dei sottotitoli consentono di comprendere trama e dialoghi, dopotutto la storia in un punta e clicca è la parte principale. Le ambientazioni sono belle da vedere quanto interessanti da esplorare, con una colonna sonora che si sposa alla perfezione con gli eventi, meno invece la qualità delle animazioni che sembrano uscite da The Sims. Crowns and Pawns si lascia piacevolmente giocare per l’intera durata, non è un capolavoro ma è un titolo da aggiungere alla vostra collezione se appassionati del genere.
Quando acquisti su Amazon o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer