Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Cotton Fantasy: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Se come me siete cresciuti nelle sala giochi allora avrete familiarità con il genere shoot ‘em up, fortunatamente ancora di moda quest’oggi, con i suoi tanti e tanti titoli, per la gioia degli appassionati.Al giorno d’oggi è possibile divertirsi sopratutto in mobilità, grazie a smartphone e tablet moderni, oltre console portatili come la Switch. Dopo aver trascorso del tempo in sua compagnia voglio condividere con voi la Recensione di Cotton Fantasy, l’ultimo capitolo di una serie che da anni continua a sfornare nuovi titoli, arricchendo ulteriormente l’esperienza con delle novità, disponibile da questa settimana su Switch, PC, PS4 e PS5 in retrocompatibilità. Il gioco si apre con il menu principale, da dove è possibile accedere alle sole due modalità a disposizione, Storia e Allenamento, anche se quest’ultima non può essere definita tale. Si parte con la Storia, la quale vi permette di affrontare i tanti livelli proposti con numerosi dialoghi in stile visual novel, skippabili per giocare fin da subito.

Nel corso dell’avventura spetterà a voi decidere l’ordine dei livelli da affrontare. Allenamento invece è una modalità pensata per chi vuole giocare e rigiocare uno specifico livello con un set di impostazioni come il numero di vite, le bombe a disposizione, la difficoltà e il personaggio da utilizzare, ognuno con un set di abilità. 14 gli stage sbloccabili con la modalità Storia, alcuni segreti altri invece ottenibili semplicemente portando a termine l’avventura. I livelli sono di breve durata, in una manciata di minuti vi troverete faccia a faccia con il boss, dove dovrete utilizzare tutta la vostra abilità con il genere per sconfiggerlo. Avrete sia 2 tipi di fuoco che delle munizioni speciali. Cotton Fantasy propone tre differenti difficoltà da selezionare Normal, Hard e Extra, la prima paragonabile al Facile dato che non propone sfide impegnative e permette anche ai giocatori inesperti di arrivare ai titoli di coda.

Scelta la difficoltà dovrete selezionare il personaggio da utilizzare tra Cotton, Tacoot, Lufee, Fine Ria, Kawase e Appli, i quali si diversificano non solo in design ma anche abilità, con una breve descrizione e video che le mostra in azione, personaggi tratti da altri giochi della serie con delle new entry. La mappa del mondo inizialmente guiderà il giocatore nei livelli da affrontare, col progredire della storia sarà possibile selezionarli. Lo scopo del gioco è quello di sconfiggere tutti i nemici su schermo e il boss di fine livello per passare al successivo, muovendo il personaggio a bordo della scopa nello scenario rigorosamente in 2D, ricorrendo alle munizioni Extra a disposizione per provocare esplosioni in grado di annientare tutti gli avversati su schermo. Se provenite dai vecchi capitoli sarete lieti di sapere che Cotton Fantasy introduce nuovi scenari, personaggi, abilità e boss, rimanendo fedele alle meccaniche che da sempre contraddistinguono il genere.

Condividilo