Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Notizie

COD MW3 pubblicizzato con un popup invadente su Xbox: Le lamentele non tardano ad arrivare

Dopo il lancio in accesso anticipato della Campagna di COD Modern Warfare 3, i giocatori si sono trovati di fronte a una nuova forma di promozione del gioco, attraverso pubblicità a schermo intero all’accensione delle console Xbox Series X|S. Questa iniziativa promozionale, seppur non nuova per Microsoft, ha scatenato una controversia nella community, sollevando dibattiti sull’invadenza e la personalizzazione delle pubblicità.

L’invasività dell’approccio: L’impiego di “mega-banner” a schermo intero all’avvio della console ha suscitato diverse critiche. Molti giocatori hanno espresso fastidio nel dover necessariamente passare attraverso la pubblicità di Call of Duty Modern Warfare 3 prima di accedere all’interfaccia principale della loro console. Questo approccio è stato definito oggettivamente invadente e ha sollevato interrogativi sulla user experience offerta agli utenti.

Le criticità del sistema di promozione: Il giornalista Tom Warren di The Verge ha evidenziato ulteriori criticità nel sistema adottato da Microsoft. In particolare, si è notato che la casa di Redmond non ha provveduto a escludere il pop-up pubblicitario dai profili di coloro che hanno già prenotato Modern Warfare 3 o che non hanno alcuna intenzione di acquistare il gioco. Questo ha contribuito a rendere le pubblicità ancora più invadenti e, secondo alcuni, noiose. Warren suggerisce che una possibile soluzione parziale potrebbe essere l’analisi dei dati raccolti da Microsoft, per indicizzare i gusti e le preferenze degli utenti, al fine di personalizzare le promozioni in base ai loro interessi.

La necessità di un equilibrio: La controversia sollevata dalle pubblicità di Call of Duty Modern Warfare 3 su Xbox Series X|S mette in luce l’importanza di trovare un equilibrio tra promozione dei prodotti e rispetto dell’esperienza utente. È fondamentale che le iniziative di marketing non diventino un intralcio per gli utenti, ma piuttosto un modo per offrire loro contenuti pertinenti e di loro interesse.

Condividilo