Dopo il lancio in accesso anticipato della Campagna di COD Modern Warfare 3, i giocatori si sono trovati di fronte a una nuova forma di promozione del gioco, attraverso pubblicità a schermo intero all’accensione delle console Xbox Series X|S. Questa iniziativa promozionale, seppur non nuova per Microsoft, ha scatenato una controversia nella community, sollevando dibattiti sull’invadenza e la personalizzazione delle pubblicità.
L’invasività dell’approccio: L’impiego di “mega-banner” a schermo intero all’avvio della console ha suscitato diverse critiche. Molti giocatori hanno espresso fastidio nel dover necessariamente passare attraverso la pubblicità di Call of Duty Modern Warfare 3 prima di accedere all’interfaccia principale della loro console. Questo approccio è stato definito oggettivamente invadente e ha sollevato interrogativi sulla user experience offerta agli utenti.
Le criticità del sistema di promozione: Il giornalista Tom Warren di The Verge ha evidenziato ulteriori criticità nel sistema adottato da Microsoft. In particolare, si è notato che la casa di Redmond non ha provveduto a escludere il pop-up pubblicitario dai profili di coloro che hanno già prenotato Modern Warfare 3 o che non hanno alcuna intenzione di acquistare il gioco. Questo ha contribuito a rendere le pubblicità ancora più invadenti e, secondo alcuni, noiose. Warren suggerisce che una possibile soluzione parziale potrebbe essere l’analisi dei dati raccolti da Microsoft, per indicizzare i gusti e le preferenze degli utenti, al fine di personalizzare le promozioni in base ai loro interessi.
La necessità di un equilibrio: La controversia sollevata dalle pubblicità di Call of Duty Modern Warfare 3 su Xbox Series X|S mette in luce l’importanza di trovare un equilibrio tra promozione dei prodotti e rispetto dell’esperienza utente. È fondamentale che le iniziative di marketing non diventino un intralcio per gli utenti, ma piuttosto un modo per offrire loro contenuti pertinenti e di loro interesse.
Microsoft has started showing a fullscreen pop-up for Call of Duty: Modern Warfare III when you boot up an Xbox today pic.twitter.com/o6hksd0tLl
— Tom Warren (@tomwarren) November 2, 2023
Quando acquisti su Amazon o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer