In questi giorni vi ho parlato di Zombieland e Horizon, due dei tanti giochi per la realtà virtuale, lanciati in occasione dell’uscita del PSVR 2. Su tale scia quest’oggi voglio condividere con voi la Recensione di Cave Digger 2, un’esperienza multiplayer dedicata alla VR. Cave Digger 2 è un gioco di avventura per 4 giocatori, giocabile naturalmente anche in singolo, ambientato in un immaginario e surreale West dieselpunk alternativo, dove vestirete i panni di un cercatore d’oro, la cui missione inizierà in un campo abbandonato, con l’obiettivo di estrarre beni di valore per scambiarli con potenziamenti e attrezzi vari, allo scopo di svelare i segreti che cela la Vallata, seguendo gli indizi lasciati da un precedente esploratore. A seconda dello scenario nel quale vi troverete avrete bisogno di specifici attrezzi per proseguire, dunque vi ritroverete a farmare quanto più denaro possibile per acquistare ciò di cui avete bisogno. Tramite i nuovi gadget e potenziamenti, le mappe ed altri oggetti utili potrete esplorare luoghi sempre nuovi, tra cui le profondità delle montagne, grotte marine, miniere, rovine di antiche civiltà e dove nemmeno Indiana Jones o Lara Croft si sono mai avventurati prima d’ora.
Come anticipato il titolo è giocabile sia in singolo che co-operativa a 4 giocatori, potrete dunque collaborare per ottenere più rapidamente le risorse da rivendere ai mercanti per acquistare gli strumenti di cui avete bisogno. Esplorando gli scenari farete continue scoperte, e vi imbatterete inevitabilmente nei pericoli. Col piccone potrete aprirvi una strada nella roccia, con gli esplosivi far saltare in aria gli ostacoli più ostici, e con un martello hi-tech distruggere ogni cosa capiti a tiro. La particolarità interessante risiede nelle sezioni generate proceduralmente. Ma Cave Digger 2 non è solo scava, trova, recupera e vendi, ma potrete impugnare il revolver ed una padella d’oro per affrontare delle discussioni con chi vuole togliervi la vostra ricchezza. Quindi non solo attrezzi e gadget ma anche le armi potranno essere migliorate e sbloccate, per non parlare della personalizzazione del vostro personaggio, scegliendo volti, accessori e vestiti vari, anche se naturalmente essendo in prima persona, saranno i vostri compagni d’avventura ad ammirarvi. Esplorando gli scenari vi imbatterete in mostri di ogni sorta, trappole mortali ed enigmi ambientali, per cui la co-operazione risulterà di vitale importanza.
Dovrete usare liane per calarvi, evitare di cadere nel vuoto o di essere schiacciati da un masso, potrete interagire con tavoli da lavoro, manopole ed altri elementi ambientali, scalare delle pareti rocciose o divertirvi con gli amici ad aprire passaggi segreti per ritrovare sostanziosi bottini. Cave Digger 2 graficamente non è il massimo, ma il divertimento dato dalla co-operazione è innegabile, sopratutto considerando che non siete costretti ad invitare amici, ma potete affidarvi al matchmaking. Certo, è ben lontano dall’essere un capolavoro, tuttavia sa divertire per una manciata di ore, grazie sopratutto alle funzionalità offerte dal PSVR 2 e dai suoi controller di nuova generazione.
Quando acquisti su Amazon e/o Epic Games Store e/o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e/o Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer