Il settore videoludico dispone di numerosi generi, dai giochi di ruolo ai giochi d’azione, platform, giochi di guida, picchiaduro ed altri ancora, ma uno di quelli a me più cari è indubbiamente il punta e clicca, chiamato anche avventura grafica. Nel corso degli anni sono stati numerosi i titoli legati al suddetto genere, da Broken Sword a Monkey Island, quest’oggi voglio condividere con voi la Recensione di Castle of Secrets, il cui lancio è previsto per la fine di Febbraio 2023, ma che ho avuto modo di giocarlo per voi in Anteprima di qualche mese rispetto la data di uscita, nella sua forma completa, seppure sia soggetto di continuo ad aggiornamenti correttivi e implementativi. Castle of Secrets è un punta e clicca, con la differenza che non solo potrete e dovrete cliccare sugli elementi presenti nello scenario per interagire con essi, che si tratti di oggetti o personaggi, ma anche spostare manualmente la protagonista da destra verso sinistra e viceversa, oltre che trascinare gli oggetti raccolti presenti nello scenario, su quelli con i quali interagire.Castle of Secrets rompe i limiti delle avventure grafiche, nelle quali solitamente si hanno tre azioni a disposizione, analizza, combina e interagisci.
La maledizione dell’antica famiglia Trantons obbliga la giovane Miss Susan a partire per un viaggio mortale, nel quale dovrà affrontare i numerosi abitanti del mondo dei defunti. Sul suo cammino incontrerà sia amici che nemici, e otterrà le risposte fondamentali per scoprire chi è il vero assassino della sua intera famiglia. Un giorno, una coppia di genitori amorevoli dette alla luce una bambina nel vecchio castello di famiglia di Trantons. La bambina venne chiamata Susan. Suo padre, Mr. Grinn, era un uomo di straordinario fascino e carisma, e sia la moglie che la figlia lo amavano alla follia. Sfortunamente, Mr. Grinn morì in circostanze misteriose. La madre di Susan, Mrs. Agatha, entrò in lutto per la morte del marito. Non riusciva a sopportare l’amarezza della perdita, e sentiva come un’ombra aggirarsi per il castello. I cari e gli amici di Agatha non tolleravano di vedere la sofferenza mentale a cui era sottoposta la bambina, e decisero quindi di far risposare Agatha con qualcuno che ne fosse degno. La scelta ricadde su Mr. Austin, un individuo ricco e dalla considerevole prontezza di spirito.Per un po’, la vita sembrò migliorare, mentre il patrigno diventata capofamiglia e prendeva il controllo della vita di Agatha e della piccola Susan. L’equilibrio della famiglia non era però destinato a durare. Sfortuna e maledizioni iniziarono ad ammorbare la famiglia come se un gatto nero avesse loro attraversato la strada.
Castle of Secrets è un punta e clicca horror il cui comparto grafico, le animazioni, ambientazioni e colonna sonora danno la sensazione di trovarsi in una terrificante fiaba. Le decisioni del giocatore influenzeranno il corso degli eventi, dando vita a dei veri e propri colpi di scena. Seppure si tratti di un gioco in 2D, lo scenario presenta elementi ed oggetti in 3D con i quali interagire, oltre la possibilità di regolare la videocamera in ogni direzione. Come accade in ogni avventura grafica dovrete naturalmente non solo raccogliere gli oggetti ma anche combinarli tra di loro per risolvere gli enigmi proposti. Vi dirò che le animazioni sembrano più che altro uscite dai tanti e tanti capolavori di Artifex Mundi, seppure non si tratti di un cercaoggetti. Un punta e clicca decisamente originale, coinvolgente e che si lascia piacevolmente giocare, con una buona diversificazione degli enigmi, personaggi con i quali interagire, dotati di una personalità unica ed ambientazioni favolose per gli appassionati.
Quando acquisti su Amazon e/o Epic Games Store e/o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e/o Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer