Durante i The Game Awards 2024, Capcom ha sorpreso il pubblico annunciando Onimusha: Way of the Sword e il tanto atteso sequel di Okami, titoli che segnano il ritorno di due delle saghe più amate del colosso giapponese. Questo evento, però, rappresenta solo la punta dell’iceberg di una strategia più ampia, che punta a riattivare le IP storiche e dormienti dell’azienda
La conferma è arrivata direttamente dai vertici di Capcom, attraverso una lettera aperta indirizzata agli azionisti e agli investitori. Nella comunicazione, l’azienda ha delineato una nuova direzione strategica che si sviluppa su due binari paralleli:
- Continuare a pubblicare nuovi capitoli delle serie più affermate come Resident Evil e Monster Hunter.
- Concentrarsi sulla riattivazione delle IP dormienti, assenti da anni, ma con un grande potenziale nel mercato attuale.
Valorizzare il passato per costruire il futuro
“La società sta lavorando per accrescere ulteriormente il valore aziendale sfruttando la sua ricca libreria di proprietà intellettuali”, spiegano i dirigenti Capcom. “Il nostro obiettivo è garantire che Capcom continui a produrre titoli di grande qualità, anche attraverso il ritorno di serie iconiche come Onimusha e Okami.”
L’idea di risvegliare vecchie IP rappresenta una scelta strategica per il futuro di Capcom, che punta a unire il valore nostalgico delle saghe storiche con un rinnovamento tecnico e narrativo, sfruttando le moderne tecnologie di sviluppo.
Quali IP potrebbero tornare?
Tra i franchise che potrebbero rivedere la luce nei prossimi anni con reboot, sequel o remake, emergono alcuni nomi storici:
- Darkstalkers
- Breath of Fire
- Viewtiful Joe
- Dino Crisis
- Devil May Cry (che potrebbe ricevere ulteriori capitoli o spin-off)
Il ritorno di IP di questo calibro non solo soddisferebbe i fan di lunga data, ma potrebbe attirare nuove generazioni di giocatori, consolidando ulteriormente il ruolo di Capcom nel panorama videoludico globale.
Quando acquisti su Amazon e/o Epic Games Store e/o sottoscrivi un abbonamento a NordVPN e/o Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer