Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Notizie

Bloober Team e KONAMI lavorano ad un nuovo progetto: Si torna a Silent Hill?

Bloober Team, i maestri polacchi dell’horror, e il colosso giapponese Konami continuano la loro collaborazione, annunciando la firma di un nuovo accordo per un progetto congiunto. Dopo l’enorme successo del remake di uno dei giochi horror psicologici più attesi di sempre, SILENT HILL 2, gli sviluppatori stanno ora concentrando i loro sforzi su un nuovo titolo basato su una delle IP di KONAMI.

KONAMI, nome leggendario dell’industria videoludica, ha cercato un partner capace di ridare nuova linfa vitale a una delle sue saghe più iconiche: SILENT HILL. La scelta è ricaduta su Bloober Team per la loro maestria nell’horror e nella narrazione atmosferica. Nel 2021, le due aziende hanno siglato un accordo di partnership, che ha portato, nell’ottobre 2022, all’annuncio ufficiale durante il livestream SILENT HILL Transmission del remake di SILENT HILL 2, considerato uno dei migliori giochi horror psicologici della storia.

Il successo del remake ha dimostrato che Bloober Team ha saputo catturare perfettamente l’atmosfera e la profondità dell’originale, introducendo al contempo innovazioni fondamentali. Il gioco è stato accolto con entusiasmo dai giocatori, ottenendo un punteggio di 86/100 su Metacritic e 88/100 su OpenCritic. Inoltre, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Game of the Year 2024 da IGN Japan e il titolo di Miglior Gioco Horror dell’Anno agli IGN Community Awards.

La fiducia costruita grazie al successo di SILENT HILL 2 ha gettato le basi per la firma di un nuovo accordo per un ulteriore progetto. Questo accordo si allinea con il piano strategico di Bloober Team di espandere la propria divisione di sviluppo interna in un contesto first-party. Piotr Babieno, CEO di Bloober Team afferma:

“La nostra collaborazione con KONAMI è stata incredibilmente fruttuosa e il successo di SILENT HILL 2 parla da solo. Condividendo conoscenze ed esperienze, siamo riusciti a creare una produzione di altissima qualità. Ovviamente, non possiamo rivelare troppi dettagli al momento, ma siamo certi che i fan saranno entusiasti quanto noi di questa nuova collaborazione. Non vediamo l’ora di offrire qualcosa di veramente speciale ai giocatori quando sarà il momento giusto.”

Sebbene i dettagli del nuovo progetto restino avvolti nel mistero, è confermato che il gioco sarà basato su una proprietà intellettuale di KONAMI. Quest’ultima continuerà a svolgere il ruolo di publisher e titolare dei diritti del gioco.

Condividilo