Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Recensioni

Blanc: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

Il mondo videoludico è costellato di giochi, appartenenti a generi differenti, dai picchiaduro agli sparatutto, passando per i platform, e quest’ultima categoria è decisamente una delle più amate. Sono numerosi gli sviluppatori che ogni anno propongono i propri titoli, cercando di scimmiottare i grandi ed alcune volte proponendo idee originali per distanziarsi dalla massa ed attirare gli amanti del genere. Con tale premessa quest’oggi voglio condividere con voi la Recensione di Blanc. La storia è un’avventura artistica e co-operativa, nella quale vestirete i panni di un cucciolo di lupo e un cerbiatto, bloccati in una vasta regione nevosa, il duo dovrà collaborare per superare le insidie lungo il cammino. Un’improvvisa e violenta tempesta di neve ha colpito la regione, separando i cuccioli dalle rispettive famiglie, dispersi nel bianco dovrete ricongiungere i protagonisti ai loro cari, superando sezioni tipiche di un platform ed enigmi ambientali, il tutto con un comparto grafico in bianco e nero.

Blanc è disegnato a mano in 2D con alcuni elementi in 3D, la trama viene raccontata dallo stesso gameplay privo di testi, immergendo il giocatore appieno nell’esperienza offerta. Ogni animale ha i suoi punti di forza, l’unione degli stessi permette di esplorare i paesaggi innevati, dovrete co-operare con entrambi per raggiungere i titoli di coda. Blanc è giocabile in co-operativa, sia utilizzando il sistema locale che comparto online. Lo stile grafico è decisamente accattivante, utilizzato anche da altri titoli in passato, e va indubbiamente apprezzato, seppure inizialmente potrebbe infastidire essendo totalmente in bianco e nero, con uno scenario estremamente luminoso e che non lascia spazio ai colori, tuttavia l’ideale per porre maggiormente l’accento sulla vastità della tempesta di neve e sulla sua influenza sul mondo di gioco. Blanc è un platform piuttosto semplice, dovrete semplicemente avanzare e superare gli ostacoli, nulla di complesso ma che si lascia picevolmente giocare per l’intera durata, dato sopratutto da un comparto audio rilassante e che si sposa alla perfeszione con l’ambientazione.

Nessun dialogo o testo, la storia come detto viene raccontata dagli eventi o versi degli animali, con i punti esclamativi per esprimere sopresa, fulmini per la rabbia ed altri piccoli accorgimenti. Blanc è una fiaba videoludica, in grado di scaldare il cuore con la sua dolcezza, il desiderio di riscatto e di libertà, di amicizia e del mai arrendersi di fronte alle difficoltà. Nel corso del viaggio verso i titoli di coda incontrerete diversi animali in difficoltà, con i quali potrete fare amicizia. La storia inizia con un sentimento di diffidenza tra i due protagonisti, ma le disavventure li porterà ad avvicinarsi, fidandosi l’uno dell’altro. Ottimizzato per Steam Deck, il titolo si comporta piuttosto bene, garantendo un’immersione totale nell’esperienza anche in mobilità.

Condividilo