Battlefield Labs è il nuovo ambiente di test dedicato all’evoluzione delle meccaniche di gunplay e movimento all’interno della serie Battlefield. L’obiettivo è modernizzare e affinare questi elementi per garantire un’esperienza di gioco più intuitiva, coinvolgente e bilanciata.
Evoluzione del Gunplay e del Movimento
Nel corso degli anni, il gunplay e il movimento in Battlefield sono stati continuamente migliorati. Con Battlefield Labs, vogliamo selezionare le migliori caratteristiche dei capitoli passati, aggiornarle e testarle per assicurarci che risultino divertenti e dinamiche.
L’approccio adottato punta a soddisfare sia i giocatori esperti che quelli alle prime armi. Le armi forniranno feedback visivi chiari sul rinculo, aiutando a sviluppare la memoria muscolare e la precisione di mira. Questo sistema renderà ogni arma unica e migliorerà il realismo del combattimento.
Il movimento, invece, sarà reso più fluido e naturale, garantendo che ogni azione, dalla corsa alle coperture, sia integrata perfettamente con le meccaniche di tiro. L’obiettivo è offrire un’esperienza che premi la padronanza dei comandi senza risultare eccessivamente complessa.
Miglioramenti Principali
Nelle prime fasi di test, ci concentreremo su aspetti chiave che rendono il combattimento più fluido e reattivo:
- Riduzione del ritardo tra la pressione del grilletto e la comparsa dei proiettili a schermo, per una maggiore reattività nel combattimento.
- Ottimizzazione del tick rate a 60Hz, migliorando la precisione dei colpi e il feedback dei danni.
- Revisione del sistema di rinculo, per rendere ogni arma più riconoscibile e realistica.
- Miglioramenti alle animazioni di movimento, con la reintroduzione di funzionalità come crouch sprint, combat dive, landing roll e nuovi indicatori visivi per azioni come il vaulting e il leaning.
Test e Feedback
Battlefield Labs è attualmente in fase pre-alpha, con sessioni di test chiuse per monitorare le prestazioni e il bilanciamento delle nuove funzionalità. I partecipanti avranno la possibilità di provare le modifiche e fornire feedback su aspetti come:
- Tipologie di armi e la loro maneggevolezza
- Miglioramenti nella mira e nel controllo
- Equilibrio delle armi e fattore di divertimento
- Fluidità del movimento e interazione con l’ambiente
- Dinamiche di combattimento e ritmo del gioco

Quando acquisti su Amazon e/o Epic Games Store oppure sottoscrivi un abbonamento ad Amazon Prime tramite i link inclusi negli articoli, supporterai TechGaming, inoltre le Recensioni sono da considerarsi ARTICOLI SPONSORIZZATI, avendo ricevuto GRATIS dai PR il materiale necessario per svolgere il lavoro. Tutte le regolamentazioni sono riportate nella pagina Disclaimer