Obsidian Entertainment, noto per la sua maestria nella creazione di giochi di ruolo profondi e ricchi di scelte narrative, torna con Avowed, un GdR d’azione in prima persona ambientato nell’universo di Eora. Il titolo promette un’esperienza avvincente grazie a un comparto narrativo coinvolgente, un sistema di combattimento dinamico e una realizzazione tecnica di alto livello.
Il cuore pulsante dell’avventura si svolge nelle Terre Viventi, un’isola ricca di segreti, dove la magia impregna ogni elemento e la natura sembra possedere una coscienza propria. Le foreste lussureggianti, le caverne oscure e le rovine di civiltà dimenticate offrono uno scenario denso di mistero e pericolo.
L’isola, tuttavia, è minacciata da una piaga sconosciuta che sta alterando il delicato equilibrio del suo ecosistema e diffondendo il caos. Inviato dall’Impero di Aedyr, il protagonista si ritroverà coinvolto in un intreccio di intrighi e pericoli che lo porterà a scoprire la vera natura delle Terre Viventi e il ruolo che lui stesso gioca nel destino dell’isola.
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Avowed offre un sistema di combattimento variegato e adattabile alle preferenze del giocatore. L’arsenale a disposizione include spade, scudi, archi, pistole e un’ampia gamma di incantesimi, permettendo un’ampia libertà di approccio alle battaglie.
La magia è uno degli aspetti più affascinanti del gameplay: il grimorio del protagonista permette di lanciare incantesimi devastanti per congelare, incendiare o intrappolare i nemici, aggiungendo profondità strategica agli scontri. Per chi preferisce un’azione più fisica, le meccaniche di parata e schivata rendono i combattimenti ravvicinati fluidi e reattivi. Il tutto è arricchito da un’IA nemica sofisticata, che richiede al giocatore di adattare le proprie strategie in base agli avversari affrontati.
Obsidian è famosa per la cura riservata alla narrazione e all’evoluzione dei personaggi, e Avowed non fa eccezione. Durante il viaggio, il giocatore potrà incontrare compagni di diverse origini e con abilità uniche, che lo accompagneranno nell’avventura.
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Il gioco inizia con la creazione del personaggio. Tuttavia, a differenza di Pillars of Eternity, il giocatore è obbligato a giocare come un “godlike”, sebbene sia possibile personalizzare l’aspetto. Il background scelto influenzerà le statistiche iniziali e offrirà opzioni di dialogo uniche. Dopo un prologo di circa 15-30 minuti, l’avventura vera e propria ha inizio nel Dawnshore, la prima area open-world del gioco.
Una volta qui, il giocatore è libero di esplorare a piacimento: si possono seguire le missioni principali, completare missioni secondarie o semplicemente vagare per scoprire segreti e collezionabili. Il mondo di Avowed si compone di mappe di dimensioni medio-grandi interconnesse, piuttosto che di un unico open-world senza soluzione di continuità. Questa struttura richiama quella di Pillars of Eternity, con diverse regioni accessibili tramite viaggi rapidi.
Il sistema di combattimento di Avowed si basa su una combinazione di attacchi fisici e incantesimi. I giocatori possono scegliere tra le classi di ranger, guerriero e mago, ma una scoperta interessante è che la magia sembra essere essenziale per rendere il combattimento più dinamico. Le classi di guerriero e ranger hanno solo quattro abilità attive ciascuna, limitando notevolmente le opzioni di gameplay se giocate da sole.
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Combinare le abilità magiche con attacchi fisici sembra essere la strategia più efficace per variare il gameplay e renderlo meno ripetitivo. Ad esempio, equipaggiare un grimorio come arma secondaria consente di lanciare incantesimi mentre si combatte con spade o archi, migliorando notevolmente la fluidità degli scontri.
L’equipaggiamento ha un ruolo importante nel combattimento. Oggetti speciali possono influenzare drasticamente le battaglie: ad esempio, un oggetto che applica veleno ai colpi critici ha reso possibile sconfiggere nemici di livello più alto grazie all’effetto cumulativo del veleno. Questo lascia intuire che la costruzione del personaggio e l’ottimizzazione degli oggetti saranno fondamentali nel gioco.
Durante il gioco, il giocatore può essere affiancato da compagni, ognuno con proprie abilità e caratteristiche. I compagni possono cadere in battaglia e devono essere rianimati, ma il loro sistema di gestione è più semplificato rispetto a Pillars of Eternity: non possono essere equipaggiati con nuovi oggetti e il dialogo con loro è limitato ai momenti in cui si trovano nel campo base.
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Le missioni secondarie e le opzioni di dialogo sembrano essere ben sviluppate, con conseguenze diverse a seconda delle scelte compiute dal giocatore. Il gioco offre un buon equilibrio tra esplorazione e combattimento, con un mondo interessante da scoprire. Tuttavia, ci sono alcune scelte di design discutibili, come la limitata personalizzazione delle build di combattimento e la ridotta interazione con i compagni.
Ognuno di essi ha una propria personalità e una storia che si intreccia con la trama principale. Le decisioni prese dal giocatore influenzeranno non solo il loro destino, ma anche l’equilibrio delle Terre Viventi. Il sistema di scelte dinamico assicura un alto livello di rigiocabilità, con esiti narrativi differenti a seconda delle scelte effettuate nel corso della partita.
Dal punto di vista tecnico, Avowed sfoggia un comparto visivo all’avanguardia, con ambientazioni dettagliate e un’illuminazione realistica. Il ray tracing contribuisce a creare effetti di luce e ombre straordinariamente realistici, immergendo il giocatore in un mondo vivo e pulsante. L’implementazione del DLSS di NVIDIA migliora le prestazioni senza compromettere la qualità grafica, mentre il supporto a NVIDIA Reflex garantisce una reattività impeccabile, riducendo la latenza degli input per un’esperienza più fluida e reattiva.
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Per chi dispone di monitor ultra-wide, il supporto al formato 21:9 offre un’esperienza cinematografica mozzafiato, che esalta la vastità delle Terre Viventi e rende l’esplorazione ancora più immersiva. Con una narrazione profonda, un sistema di combattimento variegato e un comparto tecnico di alto livello, Avowed si preannuncia come uno dei titoli più attesi del panorama RPG moderno.
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