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Atlas Fallen: Recensione, Gameplay Trailer e Screenshot

ATLAS FALLEN Γ¨ l’ultima fatica degli sviluppatori tedeschi di Deck13, noti per titoli come Lords of the Fallen e The Surge. Questo gioco presenta un’ambizione di avvicinarsi ai giochi di alto livello (triple-A) senza perΓ² riuscire completamente a raggiungerli. Ambientato in un mondo desertico con forti richiami ai classici action RPG, ATLAS FALLEN promette una miscela di esplorazione, combattimento e storytelling intrigante.

La storia di ATLAS FALLEN ruota attorno a un mondo in rovina, il pianeta Atlas, che Γ¨ stato sottratto dalla sua energia vitale da un oscuro dio chiamato Thelos. Il giocatore assume il ruolo di un Senzanome, un emarginato sociale, che scopre un guanto misterioso contenente uno spirito. Questo guanto conferisce al protagonista poteri sovrumani e il compito di affrontare gli spettri che infestano il deserto. Nonostante un inizio intrigante, la trama perde rapidamente slancio, diventando un pretesto per l’esplorazione e il combattimento.

L’elemento di esplorazione Γ¨ fondamentale in ATLAS FALLEN. I giocatori saranno immersi in un vasto mondo desertico, diviso in diverse macro-aree. Queste aree variano da deserti spaziosi a cittΓ  sotterranee e montagne sospese nel cielo. L’ambiente Γ¨ affascinante, con una direzione artistica che mescola elementi realistici e fumettosi. Il personaggio principale puΓ² spostarsi agilmente grazie ai poteri del guanto, come il doppio salto e lo slancio aereo, rendendo l’esplorazione veloce e dinamica.

L’uso delle abilitΓ  del guanto Γ¨ cruciale per superare gli ostacoli e risolvere enigmi ambientali. Questi enigmi possono richiedere di dissotterrare strutture sepolte, attivare interruttori o manipolare elementi dell’ambiente. Tuttavia, alcune recensioni segnalano problemi di collisioni e telecamera che possono rendere alcune sezioni frustranti da affrontare.

Il combattimento di ATLAS FALLEN Γ¨ una mescolanza di elementi di action RPG e metroidvania. I giocatori possono equipaggiare due armi contemporaneamente, passando da un’arma primaria a una secondaria. Questa varietΓ  permette di adattarsi alle preferenze personali di combattimento. Ci sono diverse armi, ognuna con caratteristiche uniche, come la velocitΓ  e la portata.

Le abilitΓ  di combattimento includono schivate, parate e l’uso del guanto per attacchi speciali. In particolare, il sistema di parata richiede una certa abilitΓ  e timing per essere padroneggiato, consentendo ai giocatori di infliggere danni significativi dopo una serie di parate ben eseguite.

L’Impeto Γ¨ un elemento chiave nel combattimento. Questo indicatore si carica combattendo nemici e offre bonus ai danni inflitti e subiti. Tuttavia, comporta anche un aumento del rischio, poichΓ© i giocatori subiscono danni piΓΉ gravi quando l’Impeto Γ¨ alto. L’Impeto Γ¨ collegato alle Pietre di Essenza, abilitΓ  speciali che si attivano raggiungendo determinati livelli di Impeto.

I nemici includono spettri e creature mostruose, ciascuno con pattern di attacco distinti. I combattimenti possono essere frenetici e coinvolgenti, ma alcuni recensori hanno evidenziato problemi come telecamera confusa e incertezza nei colpi a causa di collisioni errate.

ATLAS FALLEN offre la possibilitΓ  di giocare in modalitΓ  cooperativa con un amico. Questa caratteristica consente di esplorare il mondo e affrontare i nemici insieme. La cooperativa potrebbe offrire una dimensione sociale e un’esperienza di gioco diversa, ma va sottolineato che non tutti i problemi tecnici e di gameplay potrebbero essere risolti dalla modalitΓ  cooperativa.

Il gioco include elementi di personalizzazione attraverso l’equipaggiamento di armi e l’ottimizzazione del guanto. Le armature possono essere potenziate utilizzando la Polvere di Essenza, consentendo di migliorare le statistiche del personaggio. Le Pietre di Essenza, invece, permettono di personalizzare l’Impeto e sbloccare abilitΓ  speciali.

ATLAS FALLEN offre una certa longevitΓ  grazie alle missioni principali e secondarie, nonchΓ© all’esplorazione. Tuttavia, le missioni secondarie spesso si riducono a obiettivi generici e poco interessanti. Le dinamiche metroidvania incoraggiano l’esplorazione e la scoperta di nuovi poteri, ma la ripetitivitΓ  delle azioni e l’assenza di profonditΓ  nella trama possono limitare la longevitΓ  dell’esperienza complessiva.

ATLAS FALLEN si presenta come un gioco ambizioso con un mondo affascinante e potenzialmente coinvolgente, ma soffre di una narrativa poco stimolante, problemi tecnici e meccaniche di gioco poco raffinate. La direzione artistica, l’ambientazione e le idee di gameplay sono sicuramente pregevoli, ma vengono offuscate da una realizzazione approssimativa. Nonostante ci siano aspetti positivi, come il sistema di combattimento creativo e la modalitΓ  cooperativa, ATLAS FALLEN sembra mancare il bersaglio di un’esperienza soddisfacente. Mentre gli amanti dell’azione RPG potrebbero trovare qualcosa di interessante, Γ¨ difficile non notare i problemi che ne limitano l’appello piΓΉ ampio.

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