Con l’uscita di Assassin’s Creed Shadows prevista per il 20 marzo, Ubisoft sta svelando nuovi dettagli sul gioco. Questa settimana, ci immergiamo nel sistema di progressione, che introduce un’esperienza innovativa grazie alla presenza di due protagonisti distinti: Naoe, una shinobi, e Yasuke, un samurai.
Un Nuovo Ciclo di Progressione
Il sistema di progressione di Assassin’s Creed Shadows si basa su due pilastri principali: Maestria e Conoscenza. Questi due elementi permettono di sviluppare le abilità dei personaggi attraverso una filosofia ispirata alla maestria nelle arti marziali.
Maestria
Naoe e Yasuke possiedono alberi di Maestria unici legati alle loro armi e archetipi. I giocatori possono investire punti Maestria per:
- Sbloccare nuove combo e migliorare l’efficacia delle armi.
- Attivare abilità letali specifiche per ogni personaggio.
- Approfondire il proprio stile di gioco scegliendo tra il combattimento da samurai (Yasuke) o le tecniche furtive di un shinobi (Naoe).
I punti Maestria si guadagnano completando missioni, eliminando bersagli e sconfiggendo nemici d’élite come i Samurai Daisho, potenti guerrieri trovati nei castelli. È possibile redistribuire i punti Maestria in qualsiasi momento per adattare il proprio stile di gioco.
Abilità e Slot Abilità
Ogni arma ha due slot abilità, nei quali è possibile assegnare abilità attive sbloccate negli alberi di Maestria. Anche le abilità degli archetipi (samurai e shinobi) possono essere equipaggiate, indipendentemente dall’arma impugnata.
Tuttavia, alcune abilità e competenze avanzate sono bloccate finché il personaggio non raggiunge determinati Gradi di Conoscenza.
Gradi di Conoscenza
La Conoscenza rappresenta la prontezza mentale del personaggio e si ottiene completando attività non violente, come:
- Trovare Pagine Perdute nei templi.
- Pregare nei Santuario.
- Meditare con il Kuji-kiri (Naoe) o apprendere nuove Kata (Yasuke).
Anche se alcune attività sono specifiche per un personaggio, la Conoscenza accumulata è condivisa tra entrambi.
Una volta raggiunto il sesto Grado di Conoscenza, tutte le abilità saranno disponibili, ma la progressione non si ferma qui. Si sbloccherà un nuovo Albero della Conoscenza, con abilità passive avanzate per massimizzare le statistiche in base allo stile di gioco preferito.
Equipaggiamento e Personalizzazione
Oltre alla Maestria e alla Conoscenza, l’equipaggiamento gioca un ruolo cruciale nella potenza del personaggio. I giocatori possono equipaggiare:
- Due armi (incluse quelle a distanza per Yasuke).
- Un elmo, un’armatura e un amuleto.
- Un cavallo e una sella (puramente cosmetici).
Resistenza dei Nemici e Assassinii
Il livello dell’equipaggiamento influenza la capacità di eliminare i nemici con un singolo assassinio. La Lama Celata iniziale può eliminare due segmenti di salute, ma nemici più forti sopravviveranno e contrattaccheranno. Il meccanismo “Osserva” aiuta a determinare la forza del bersaglio.
È possibile attivare l’opzione “assassinio one-shot” per eliminare tutti i nemici indipendentemente dalla loro salute. In alternativa, è possibile migliorare il danno dell’assassinio con l’equipaggiamento, le abilità e le incisioni.
Qualità e Personalizzazione dell’Equipaggiamento
Gli oggetti si dividono in cinque livelli di qualità:
- Comune – Statistiche di base.
- Non comune – Migliori statistiche e un perk.
- Raro – Possibilità di aggiungere un secondo perk.
- Epico – Possibilità di avere statistiche migliori anche rispetto a equipaggiamenti leggendari.
- Leggendario – Bonus unici, perk e slot incisioni.
I giocatori possono personalizzare l’aspetto dell’equipaggiamento con la funzione Transmog, disponibile dopo aver costruito la Fucina nel rifugio. Inoltre, è possibile mescolare parti di armi per creare un’arma personalizzata.
Afflizioni e Stili di Gioco
Alcune armi possono infliggere Afflizioni, che richiedono tempo per attivarsi ma sono utili contro nemici con molta salute:
- Sanguinamento – Danno istantaneo aggiuntivo.
- Veleno – Danno nel tempo e interruzione delle azioni.
- Stordimento – Riduzione della precisione e della capacità difensiva del nemico.
- KO – Nemico temporaneamente fuori combattimento.
Gli stili di gioco possono essere personalizzati combinando equipaggiamenti, perk e abilità. Ad esempio:
- Naoe combattiva: Abilità che permettono di abbattere nemici con scivolate e attacchi rapidi.
- Yasuke cecchino: Un set di armi e perk che aumentano il danno a distanza, eliminando anche i Samurai Daisho con un singolo colpo alla testa.
Commercio e Economia di Gioco
Il commercio è un altro aspetto fondamentale della progressione. È possibile acquistare, vendere e migliorare l’equipaggiamento presso Mercanti e Fabbri nelle città e lungo le strade del Giappone feudale. Alcuni oggetti rari sono disponibili solo tramite commercianti specializzati.
Il sistema di progressione di Assassin’s Creed Shadows offre una grande libertà nel plasmare lo stile di gioco dei due protagonisti. Che si tratti di un samurai esperto nel combattimento o di un shinobi letale nelle ombre, ogni scelta influenzerà l’esperienza di gioco in modi unici e profondi.

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