Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: News

Assassin’s Creed Shadows: Elon Musk critica il Samurai nero, Ubisoft interviene

L’annuncio ufficiale della presenza di Yasuke come protagonista in “Assassin’s Creed Shadows” ha immediatamente acceso un vivace dibattito online. Yasuke, figura storica realmente esistita e fedele servitore di Oda Nobunaga, rappresenta un’inclusione notevole grazie alla sua origine africana, portando con sé una ventata di freschezza e diversità nel panorama videoludico. Tuttavia, non tutti hanno accolto positivamente questa scelta. Tra i critici più noti, l’imprenditore Elon Musk ha espresso il suo disappunto, sostenendo che la “DEI uccide l’arte”.

Il Commento di Elon Musk e la Reazione di Ubisoft

Parlando del nuovo “Assassin’s Creed” e di Yasuke, Elon Musk ha criticato la crescente attenzione alla diversità, equità e inclusività (DEI), dichiarando che questa tendenza mina la qualità artistica. “La DEI uccide l’arte”, ha affermato Musk, puntando il dito contro ciò che considera una forzatura nella rappresentazione delle diversità nei media odierni.

Ubisoft, dal canto suo, ha preferito non rispondere direttamente alle critiche di Musk. L’executive producer Marc-Alexis Coté, in un’intervista con Stephen Totilo di Game File, ha condiviso i suoi pensieri al riguardo. Coté ha rivelato di aver considerato l’idea di rispondere su Twitter/X, piattaforma che aveva abbandonato, ma ha poi deciso di riflettere sulle emozioni suscitate da quel tweet. “Attaccare uno come Elon Musk non avrebbe convinto le persone del nostro punto di vista come team”, ha spiegato Coté.

La Scelta di Yasuke come Protagonista

Marc-Alexis Coté ha approfondito le ragioni dietro la scelta di Yasuke come protagonista di “Assassin’s Creed Shadows“. “Abbiamo questa figura storica super misteriosa sulla quale si sa poco, ed è esattamente ciò che vogliamo trattare in un Assassin’s Creed,” ha dichiarato Coté. Il produttore esecutivo ha invitato i giocatori a provare il gioco e formarsi una propria opinione, citando un tempo specifico: “Se entro i primi 11 minuti e 47 secondi non sono convinti di ciò che stanno facendo, allora se ne può discutere”.

Secondo Coté, questo lasso di tempo è cruciale per comprendere appieno la visione di Ubisoft su “Assassin’s Creed Shadows“. “Spero che il pubblico abbia una mentalità aperta e veda il gioco per quello che è, ossia un nuovo Assassin’s Creed, credo il migliore che abbiamo mai creato,” ha affermato con convinzione.

Ubisoft considera “Assassin’s Creed Shadows” il primo gioco davvero next-gen della serie, un titolo che mira a sfruttare appieno le potenzialità dei moderni hardware. Il gioco sarà disponibile su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S a partire dal 15 novembre.

Condividilo