Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Notizie

Assassin’s Creed Shadows: Arriva la parodia Yasuke Simulator

La casa di sviluppo HistoryAccurateDevelopers ha annunciato il rilascio di Yasuke Simulator su Steam il 20 marzo 2025, lo stesso giorno in cui Ubisoft lancerà Assassin’s Creed Shadows. Questa coincidenza, insieme al nome del team di sviluppo, lascia intendere che si tratti di una parodia mirata proprio al nuovo capitolo della saga di Assassin’s Creed, e in particolare alle controversie sulla sua accuratezza storica e culturale.

Dal punto di vista grafico, Yasuke Simulator non punta alla stessa qualità di produzione del titolo AAA di Ubisoft: i modelli dei personaggi sono visibilmente meno dettagliati, ma ambientazioni, illuminazione e costumi sembrano riprendere abbastanza fedelmente lo stile di Assassin’s Creed Shadows. Questa somiglianza potrebbe persino attirare l’attenzione del team legale di Ubisoft.

Dai trailer e dagli screenshot pubblicati, è evidente che il gioco porta al limite le critiche ricevute da Assassin’s Creed Shadows. La sua “fedeltà storica” è volutamente esasperata: Yasuke può raccogliere un fucile d’assalto moderno, salire su un’auto sportiva e seminare distruzione in un Giappone feudale in stile GTA. Inoltre, il gameplay sembra prevedere un sistema di punteggio basato sul numero di uccisioni e sulla quantità di oggetti distrutti, in un chiaro riferimento alle polemiche sulla distruttibilità degli interni dei santuari in Assassin’s Creed Shadows. Non mancano anche momenti assurdi, come evitare enormi bambole daruma oscillanti.

Oltre alle critiche più evidenti, Yasuke Simulator sembra puntare anche su dettagli più sottili, ma altrettanto contestati. Un esempio è la sproporzione dell’architettura: nei materiali promozionali, le torii e le recinzioni appaiono enormi rispetto al protagonista, un richiamo alle lamentele sul trailer di Assassin’s Creed Shadows riguardanti la scala degli edifici.

Condividilo