Tech Gaming
SOCIAL:
Filed under: Notizie

Aptoide sta per arrivare su iOS con tanti GIOCHI

Il panorama della distribuzione delle app sta cambiando in Europa dopo che il Digital Markets Act (DMA) ha costretto Apple a consentire l’apertura di negozi di app di terze parti per iOS. Sfruttando questa ondata di cambiamento, diversi sviluppatori stanno cogliendo l’opportunità di introdurre negozi alternativi, con l’obiettivo di diversificare il mercato e offrire agli utenti più scelte. Tra questi ci sono l’AltStore e il Setapp di MacPaw (attualmente in fase beta chiusa), e ora anche Aptoide, il veterano sconvolgente del negozio di app per Android, che sta varando un negozio di giochi in Europa.

L’azienda ha annunciato oggi che gli utenti potranno scaricare il suo negozio di giochi e utilizzarlo su iOS a partire dal 6 giugno. Aptoide lancerà il negozio con sei titoli iniziali, con piani per aggiungerne altri in seguito. L’azienda ha menzionato che più di 100 sviluppatori sono pronti a lanciare i loro giochi sul negozio di app, ma con il processo di notarizzazione di Apple, il lancio formale richiede tempo.

I titoli di lancio includono Word Jungle, un rompicapo di parole; Condor – Leap of Faith, un gioco platformer basato su salti; All-in-one Solitaire, una collezione di diversi giochi di Solitario; All-in-one Mahjong, una collezione di diversi giochi di Mahjong; Charades – Indovina la Parola, un altro gioco di parole.

Attualmente, Word Jungle è l’unico gioco con acquisti in-app. Aptoide ha un modello unico poiché addebita ai developer in modo diverso per gli acquisti in-app. Se un utente ha scoperto l’app tramite ricerca o raccomandazioni sul negozio di app, l’azienda addebita una commissione del 20%, ma se lo sviluppatore acquisisce utenti attraverso pubblicità a pagamento o tramite i suoi canali comunitari, Aptoide addebita una commissione del 10% per gli acquisti in-app. Ai developer è consentito indirizzare gli utenti verso i loro siti web per queste transazioni, con una commissione del 10% che va ad Aptoide.

La startup ha dichiarato di aver affrontato il tedioso processo di Apple per essere riconosciuta come negozio di app alternativo. Ha detto che il gigante tecnologico non è stato sempre responsivo. Una volta ottenuto l’invito o il codice di accesso, è possibile accedere al link per scaricare il negozio di app. Sarà necessario andare nelle impostazioni e consentire il download di un negozio di app da questa fonte sconosciuta (Aptoide).

L’azienda prevede di accogliere a bordo da 500 a 1.000 utenti in lista d’attesa ogni giorno dopo il lancio. La startup sta facendo questo per assicurarsi di rimanere sotto il limite di 1 milione di installazioni annuali di prima installazione all’anno per evitare di pagare la tassa di tecnologia principale di €0,50 per ogni prima installazione.

Condividilo