Il Creative Director di Alan Wake 2, Sam Lake, insieme al Game Director Kyle Rowley, hanno recentemente fornito ulteriori dettagli sulle ragioni che hanno spinto Remedy Entertainment a pubblicare il gioco solo in formato digitale. Secondo quanto affermato dai membri dello studio, questa decisione è stata presa per garantire più tempo per il rifinitura del gioco e raggiungere un livello accettabile di qualità, una scelta condivisa anche dal publisher Epic Games.
“Abbiamo pensato che fosse sensato pubblicare il gioco solo in formato digitale e sia Remedy che Epic erano d’accordo su questa idea”, ha spiegato Lake, prima che Rowley fornisse ulteriori dettagli in merito.
“Come creativi, il passaggio al solo formato digitale ci consente di avere più tempo per perfezionare il gioco”, ha dichiarato Rowley. “In effetti, si tratta di diverse settimane significative. Nel caso di un gioco pubblicato su supporto fisico, deve essere giocabile senza richiedere patch o aggiornamenti. Non volevamo pubblicare qualcosa di cui non fossimo fieri e che non volessimo far provare ai giocatori. Perciò speriamo di potervi offrire una versione del gioco migliore”.
Questo motivo, leggermente diverso rispetto a quello inizialmente comunicato nella FAQ pubblicata sul sito ufficiale, sottolinea che il mantenimento del formato digitale è una scelta che consente al team di sviluppo di dedicare più tempo alla perfezione del gioco. Tuttavia, la FAQ originale suggeriva anche altri vantaggi del formato digitale, come il fatto che sempre più giocatori si stanno orientando verso l’acquisto di giochi digitali e l’uso di console senza unità disco. Inoltre, la mancata pubblicazione di una versione su supporto fisico consente di mantenere il prezzo del gioco a un livello inferiore rispetto ai titoli che richiedono la produzione di dischi fisici.
È importante sottolineare che la FAQ iniziale includeva un’affermazione che anticipava la spiegazione successiva fornita da Remedy nell’intervista: “Infine, non volevamo pubblicare un prodotto su disco che richiedesse il download del gioco – non pensiamo che questo possa essere una grande esperienza”. Questa dichiarazione suggerisce che il team di sviluppo non desiderava creare un’esperienza scomoda per i giocatori, che avrebbero dovuto scaricare ulteriori contenuti dopo aver acquistato il gioco su supporto fisico.
In sintesi, la scelta di pubblicare Alan Wake 2 solo in formato digitale è stata motivata dalla volontà di Remedy di dedicare più tempo alla rifinitura del gioco, garantendo un’esperienza di qualità superiore. La decisione è stata supportata anche da considerazioni sulle preferenze dei giocatori, l’evoluzione del mercato verso i giochi digitali e il desiderio di mantenere un prezzo accessibile per il gioco.
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