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[Aggiornato]Oculus Quest: Arriva la pubblicità nella realtà virtuale

Facebook annuncia l’arrivo della pubblicità nei giochi Oculus Quest. Attualmente la società sta conducendo dei test con app come Blaston di Resolution Games. Per ora non si parla di pubblicità invadente che compare davanti agli occhi del giocatore, ma di banner presenti nello scenario, elementi che possono essere utilizzati dagli sviluppatori per monetizzare.

A quanto pare gli annunci potranno anche essere disattivati, ma su questo non sono state fornite maggiori informazioni, probabilmente come accade nei Giochi Android bisognerà acquistare la versione a pagamento del gioco o app se non si vuole visualizzarli, altrimenti si dovrà optare per la free. Facebook ha affermato:

Stiamo esplorando nuovi modi per permettere agli sviluppatori di generare entrate, è molto importante per garantire i contenuti sulla piattaforma siano autosufficienti.

Per ora sono solo test ma il futuro nel quale mentre si gioca vi sono delle pubblicità invasive o no in realtà virtuale non è poi così lontano.

Aggiornamento

Come era prevedibile immaginare, l’implementazione della pubblicità in un gioco VR a pagamento ha portato oltre al review bombing anche a numerose richieste di rimborso, per questo motivo Facebook è intervenuta affermando:

Abbiamo ascoltato il feedback dei giocatori e riteniamo dunque che Blaston non è il miglior candidato per sperimentare la pubblicità in VR, per questo l’abbiamo rimossa. Ci auguriamo di vedervi nell’arena e speriamo che proviate il nuovo aggiornamento Crackdown disponibile da oggi. Tenteremo un nuovo approccio con la pubblicità ma questa volta nel nostro gioco gratuito Bait!

Insomma il lupo perde il pelo ma non il vizio, la pubblicità verrà comunque implementata in VR prima o poi, resta solo da capire quando, come e dove.

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